Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Jérôme Enrico

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nelle sale italiane dallo scorso 6 giugno, "Paulette" si conferma parte della nutrita schiera di commedie francesi di qualità uscite negli ultimi mesi. Jerome Enrico, qui al suo secondo lungometraggio, sceglie il registro della black comedy per raccontare una storia quasi fiabesca, ma ispirata a un reale fatto di cronaca. L'occasione è ottima per ritrovare sullo schermo Bernadette Lafont, insieme a un gruppo di agguerrite quasi-coetanee tra cui spicca Carmen Maura. Enrico racconta alla stampa la nascita e le motivazioni del suo progetto.
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 1Come è nata la storia di Paulette?
La storia sembra quasi una favola! Io organizzo corsi di sceneggiatura in una scuola di cinema, l’ESEC, dove ho curato dei laboratori di scrittura e il progetto di “Paulette” è nato proprio in uno di essi. Bianca Olsen, una mia studentessa, si è imbattuta in un fatto particolare che ci ha colpiti: la storia di un’anziana, che viveva in periferia e che era coinvolta in un commercio di cannabis perché non riusciva a far quadrare i conti. Ho pensato che fosse un punto di partenza molto forte, ma anche buffo.
Bianca, Laurie, Cyril e io abbiamo sviluppato insieme la storia e la trama del film nel corso di un anno. In seguito, mi sono bastati due mesi per scrivere i dialoghi e all’inizio del 2011 mi sono ritrovato con la sceneggiatura pronta. Tutti ci credevano molto, a cominciare dal mio agente, che si è messo a fare le poste davanti alla sede di Légende Production. Praticamente, era la prima società di produzione a cui l’abbiamo fatta leggere. Qualche settimana più tardi, una domenica mattina, Alain Goldman mi ha chiamato per dirmi che lo trovava un progetto fantastico e che sarebbe stato disposto a produrre il film entro la fine dell’anno! Ed è andata proprio così! Alain ha trovato i finanziamenti e mi ha fornito i mezzi per una ricerca di casting molto meticolosa. Credo di aver incontrato quasi tutte le attrici tra i 60 e gli 80 anni disponibili a Parigi. Sei mesi dopo, abbiamo iniziato le riprese
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 2Bernadette Lafont sostiene che il film le ricorda le commedie italiane degli anni Cinquanta, altri hanno evocato un universo simile a quello di Ken Loach. Lei come descriverebbe "Paulette"?
E’ una cosa che mi ha colpito e mi ha fatto molto piacere, perché la commedia sociale italiana del dopoguerra, di cui Ken Loach in un certo senso è l’erede britannico, era il mio modello. “Paulette” è una commedia sociale sulla delinquenza nella terza età e su una società che spesso non offre alternative alla miseria per i suoi anziani. Paulette è odiosa e razzista, ma perché è diventata così? Si può venir fuori dalla precarietà e dalla solitudine quando non si lavora più? In che mondo viviamo per arrivare a fregarcene delle nostre radici? E’ un tema poco affrontato al cinema. Paulette non è un film sulla cannabis, ma sulla precarietà e sulla solitudine della terza età. E soprattutto è una commedia!
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 3Perché ha scelto Bernadette Lafont?
Quando l’ho incontrata per la prima volta in un piccolo bar vicino a casa sua, a parte notare la sua gentilezza e dolcezza, ho pensato che potesse risultare insolente, una sorta di orso brontolone, come era Paulette. La cosa buffa, come mi ha rivelato in seguito Bernadette, è che lei voleva interpretare Paulette per le stesse ragioni: sapeva di avere queste caratteristiche dentro di sè. E poi mi sembrava possedere il coraggio di Paulette, la dote che salva il suo personaggio. Entrambe sono delle combattenti. Infine, Bernadette aveva l’età del personaggio e mi sono reso conto che se l’avessimo ringiovanita, la storia non avrebbe più funzionato. Bisognava che lei fornisse questa impressione di fragilità, perché spiccasse la differenza enorme con l’universo degli spacciatori. Il casting è andato avanti in maniera particolare: più incontravamo delle attrici, più Bernadette sembrava chiaramente la scelta migliore.
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 4Anche i giovani sono importanti nel film?
Sì e devo rendere merito a Coralie Amedéo, che si è occupato del casting e che ha incontrato la maggior parte degli interpreti. All’inizio, conoscevo soltanto Aymen Saïdi, che avevo visto in “Dernier Etage Gauche” e “L’assaut”, così come Soufiane Guerrab, che avevo notato ne “Les Beaux Mecs”.
Per la banda degli spacciatori, volevo degli attori che sembravano essere stati presi per strada, non degli interpreti che si calavano nei panni di criminali. Paco Boublard, che interpreta Vito, mi ha fatto una grande impressione fin da quando è entrato nell’ufficio. Lui non recitava, era proprio come il personaggio. Ma anche Samir Trabelsi, Chemci Lauth, Mamadou Coulibaly, Kamel Laadaili... degli attori professionisti, ma che venivano fuori o che avevano vissuto la vita dura di periferia.
Una delle prime scene che abbiamo girato, era quella in cui Paulette viene maltrattata e gli spacciatori le rubano i dolci, un ricordo indelebile per me. Bernadette, che non li aveva ancora incontrati, mi ha chiesto se le avrebbero fatto del male. Allora ho capito che avevamo fatto centro.
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 5Da un altro punto di vista, anche la banda di Paulette non scherza...
Ah, le amiche di Paulette... Le adoro! Durante le prove, Françoise Bertin, che conoscevo bene, ha improvvisato nei panni di un’anziana che stava perdendo la sua lucidità, una prova che ha conquistato tutti. Carmen Maura adorava la sceneggiatura. Credo che lei avrebbe voluto interpretare Paulette, ma ha capito che Paulette non avrebbe potuto essere un’immigrata, perché a quel punto avremmo rischiato di raccontare una storia diversa. Ero molto felice quando ha accettato di interpretare Maria, che per certi versi è il capo del gruppo. Lei era l’amica immigrata di Paulette, una donna razzista e xenofoba. Dominique Lavanant ha accettato di interpretare Lucienne, un’anziana repressa, che nasconde degli assi nella manica. In teoria, questi due personaggi hanno poche battute, ma alla fine sono indimenticabili! E’ un grande onore e piacere per me che abbiano accettato di partecipare al film.
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 6Paulette ha anche una famiglia, con cui è molto premurosa...
E’ interessante, non trova? Allo stesso tempo, lei non finge e quando le cose iniziano ad andare meglio, cambia decisamente. Axelle Laffont, che interpreta sua figlia, ne esce a testa alta, visto che ha il ruolo più ingrato del film. Lei non smette di prendersi delle porte in faccia e rimane semplice e commovente, senza scadere nel patetico.
Intervista Jérôme Enrico: Domanda 7"Paulette" non è la prima commedia graffiante sulla terza età. Non aveva paura di assomigliare troppo a "Tatie Danièle" di Chatiliez?
No, perché ritengo che i due film non si somiglino molto. Sicuramente, c’è un modo politicamente scorretto di affrontare la terza età che è simile. Ma il personaggio di Tatie Danièle, interpretata magnificamente da Tsilla Chelton, è una donna piccolo-borghese che non si evolve, mentre Paulette si ritrova in un contesto sociale diverso rispetto a quello in cui era abituata. E, man mano che ritrova la sua dignità, lei cambia a livello fisico e morale. Io non voglio salire in cattedra a dare lezioni, il mio obiettivo principale è che gli spettatori riescano a passare un’ora e mezza rilassandosi e ridendo. Ma se devo trovare una "morale" in questa storia, è che le cose vanno meglio quando non ci si ritrova vittima della precarietà e del dolore. Ci si comporta meglio con il prossimo. Il razzismo, la cattiveria, il rifiuto degli altri, sono tutte cose legate al denaro.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Paulette
di Jérôme Enrico
Commedia, 2012
97 min.
Film diretti:
2012  Paulette