Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Rob Marshall

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Chi di noi non ha ammirato una stampa raffigurante la figura aggraziata di una geisha? Esile e misteriosa, avvolta dal kimono di seta frusciante, i capelli sapientemente acconciati, si staglia su un fondo che sa di primavera. Nel 1997 l'autore Arthur Golden pubblicò un romanzo epico e affascinante, Memoirs of a Geisha, che presentava ai lettori occidentali un mondo sconosciuto e seducente, quello delle geisha giapponesi. Uno degli ultimi rappresentanti di questa antica arte è il film omonimo diretto da Rob Marshall, Memorie di una geisha.
Intervista Rob Marshall: Domanda 1Quale è stato il processo di trasformazione dal romanzo al film?
E' sempre difficile trasformare un romanzo di 400 pagine in un film di due ore e venti minuti, ovviamente non era possibile mettere tutto. Con Arthur Golden abbiamo parlato a lungo della struttura alla ricerca della spina dorsale della storia e abbiamo scelto di puntare sulle emozioni. Lo stesso autore del romanzo lo ha scritto tre volte, le prime due in terza persona (lei ha fatto, lei ha detto), poi lo ha scritto in prima persona e il libro ha preso vita.
Intervista Rob Marshall: Domanda 2Le attrici non sono giapponesi, i quartieri delle geishe sono stati ricostruiti negli studios californiani. I giapponesi hanno storto il naso e sollevato qualche dubbio sull'autenticità del film...
Il film, come il romanzo, racconta il Giappone dagli occhi di un occidentale, si tratta di un film impressionista. Io ho una filosofia molto semplice per la scelta degli attori, il migliore per quel ruolo ha la parte. Abbiamo girato il mondo, Cina, Giappone, Stati Uniti, Europa e la migliore per il ruolo di Sayuri è risultata Ziyi Zhang. D'altronde anche Anthony Queen ha fatto Zorba il greco e l'egiziano Omar Sharif il Dottor Divago. Quando ho scritturato per Chicago Queen Latifah tutti mi contestavano che un'afroamericana negli anni Venti non sarebbe mai stata a capo di una prigione, ma per me era la migliore per quel ruolo.
Intervista Rob Marshall: Domanda 3Qual è stato il vostro rapporto con il mondo delle geishe mentre giravate il film?
Il mondo delle geishe oggi è molto cambiato erano le top model di oggi, tutti guardavano a loro come dei modelli di grazia e bellezza. Abbiamo parlato con delle geishe anziane e con noi sul set c'era sempre un'esperta che ci ha aiutato a ricreare questo mondo esclusivamente femminile. Il nostro è un film "hollywoodiano" che paga un tributo a quei giorni gloriosi, è una lettera d'amore a quel mondo. I giapponesi, che lo hanno visto nella più grande anteprima mai organizzata in Giappone con 3000 spettatori, lo hanno capito.
Intervista Rob Marshall: Domanda 4Quale è stata la scena più difficile da girare?
Dal punto di vista emotivo le scene più difficili da girare sono state quelle del dopo guerra, durante l'occupazione americana. Vedere quel mondo lentamente occidentalizzarsi è stato per me molto doloroso. Quel periodo mi sembra la perdita di innocenza del Giappone.
Intervista Rob Marshall: Domanda 5Come è andata con un cast così multietnico?
Eravamo pieni di traduttori sul set, dal cinese e giapponese. Alcuni attori in realtà comunicavano solo durante le scene e in inglese, per fortuna abbiamo fatto molte prove e abbiamo discusso molto così alla fine il risultato comunicativo è stato ottimo. I giapponesi amano molto conversare e negoziare, anche se la risposta è sì o no loro ci arrivano dopo lunghe discussioni.
[ fonte: TrovaCinema.it ]
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Memorie di una geisha
di Rob Marshall
Drammatico, 2005
137 min.
Film diretti:
2014  Into the Woods
2011  Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare
2009  Nine
2005  Memorie di una geisha
2002  Chicago
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
Rob Marshall
Leggi l'intervista a Rob Marshall per “Nine