|
|
Un po' più cinico, un po' più vecchio, molto più realista, Woody Allen sfodera il suo miglior film degli ultimi dieci anni con l'aria disincantata di chi ha imparato a dare il giusto valore alle cose. Match Point, presentato fuori concorso al festival di Cannes e ambientato nell'alta borghesia londinese, si ispira a Delitto e castigo di Dostojevskij e racconta l'ascesa in società di un giovane manager e le terribili conseguenze della sua ambizione. |
|
|
|
|
Il protagonista legge Delitto e castigo, il suo film è una storia di crimine senza castigo. Si è ispirato al romanzo? |
|
Mentre scrivevo l'inizio della storia non sapevo come sarebbe finito, ma certo c'è un legame. Io sono un cultore della letteratura russa che considero la migliore del Novecento. Per questo, nel film, il protagonista legge il libro. E' un piccolo legame con la letteratura russa che ho voluto regalare al mio film, volevo soddisfare una mia passione personale. |
|
Il protagonista nel film sostiene che un innocente, a volte, deve essere sacrificato per dei fini più alti. Lei è d'accordo? |
|
Credo esattamente nel contrario. Un aspetto tragico del film, e della vita, è che gli innocenti siano sacrificati in nome di qualche beneficio superiore. E' terribile che persone credano nell'impunità, che giustifichino i loro comportamenti brutali per la soddisfazione dei propri desideri. |
|
Ha girato a Londra solo perché le garantivano l'indipendenza artistica o ama l'atmosfera di questa città? |
|
E' stata un'esperienza meravigliosa. Quest'estate tornerò per un altro film, che sarà una commedia divertente. Tutto ha funzionato perfettamente: il tempo meteorologico, il cielo è grigio tutti i giorni, quindi è perfetto per me. |
|
Nel film, ci sono molte scene sensuali tra i giovani protagonisti, che fanno l'amore sotto la pioggia e si divertono con piccoli giochi erotici. Possiamo definirlo il suo film più sexy? |
|
Sinceramente, questi aspetti erano nella sceneggiatura. Ma se pensi che, in generale, i film si poggiano sui due cardini di sesso e violenza, questo film non è particolarmente sensuale. Ci sono solo delle scene in cui i protagonisti fanno sesso e neanche troppo violento. C'è solo una scena in cui si commette un omicidio. Voglio dire: magari per il mio cinema è un film sexy, ma di certo non lo è in generale. |
|
Un incontro fortunato anche quello tra lei e la giovanissima Scarlett Johansson, enfant prodige di Hollywwod... |
|
Ho scelto Scarlett e Jonathan, perché entrambi, oltre che bravi, sono molto sexy sullo schermo, ed esprimevano senza bisogno di sforzarsi l’attrazione irresistibile che i due personaggi provano l’uno per l’altra. |
|
Ma non si stanca di fare film? |
|
Lavorare per me è una distrazione, un bisogno. Se non li facessi non saprei come distrarmi e sarei preda dell'ansia o della depressione. Avere una passione intellettuale ti tiene occupato e ti rilassa; recitare, dirigere, ascoltare musica è perfetto per me. Non lo faccio certo per soldi ma lo faccio per me. Mi piace che la gente paghi il biglietto e venga a vedere il mio film. Senza contare che, girando un film, passo un anno lontano dal mondo reale, con uomini fantastici e belle donne, bei vestiti e luoghi meravigliosi. |
|
|
[ fonte: TrovaCinema.it ] |
|
|
Ultime Interviste |
|
|
|
Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende" |
|
|
Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere" |
|
|
Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta" |
|
|
Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore" |
|
|
Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?" |
|
|
Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia" |
|
|
Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni! |
|
|
Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria" |
|
|
Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili" |
|
|
Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione" |
|
|