Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Alexandre Coffre

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Regista e sceneggiatore, Alexandre Coffre presenta nelle sale italiane la sua opera seconda "Tutta colpa del vulcano", interpretata dalla coppia comica del cinema francese Valérie Bonneton e Dany Boon. I protagonisti del film sono una coppia separata da tempo che, per l'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull che blocca i voli aerei, deve intraprendere un viaggio in auto dalla Francia alla Grecia per il matrimonio della figlia. Coffre racconta alla stampa il suo lavoro per rendere al meglio il potenziale comico della storia.
Intervista Alexandre Coffre: Domanda 1Come ha strutturato questa singolare commedia?
Non è né una storia d'amore, né una commedia romantica. Anzi, oserei quasi dire che si tratta di una commedia antiromantica venata di avventura. Quasi subito, con i co-sceneggiatori, abbiamo pensato a una serie di film degli anni ottanta che erano per noi fonte d'ispirazione, in particolare quelli interpretati dalla coppia Michael Douglas - Kathleen Turner che hanno incarnato alla perfezione due individui che si amano e si detestano mentre vivono delle avventure folli. Quindi abbiamo scritto pensando a “La guerra dei Roses”, “All'inseguimento della pietra verde” ma anche a “Little Miss Sunshine”. La cosa più difficile è stata mantenere un equilibrio tra i due: non volevamo che ci fossero un cattivo e un buono, ognuno, a turno o contemporaneamente, fa il possibile per nuocere all'altro. Volevamo che, nei vari momenti del film, ogni spettatore potesse farsi una sua opinione sul loro rapporto. E poi dovevamo sviluppare il concetto di road-movie. In fase di scrittura, l'idea della corsa contro il tempo ci ha aiutati a costruire il ritmo della narrazione: lanostra coppia doveva andare avanti in fretta per arrivare in tempo alle nozze della figlia. I paesaggi e gli incontri strutturano la storia, le danno un senso narrativo ed evolvono come i due protagonisti. Più si procede, più si è nell'avventura.
Intervista Alexandre Coffre: Domanda 2I protagonisti sono Dany Boon e Valérie Bonneton. Come li ha scelti?
Non c'è niente di più efficace di una coppia di vecchia data per interpretare una coppia di vecchia data. Infatti, Dany e Valérie si conoscono da vent'anni. Hanno esordito insieme in teatro, nel video e in televisione. Sono entrambi del nord, condividono un grande vissuto e questa complicità ritrovata è stata molto utile alla loro recitazione. La si è percepita fin dalla prima lettura: ho capito subito che avevo la mia coppia.
Intervista Alexandre Coffre: Domanda 3La coppia che incarnano sfugge anche ai cliché...
I rapporti uomo/donna si sono evoluti in questi ultimi anni e con i miei co-sceneggiatori non volevamo ritrarre una coppia come ce n'erano vent'anni fa. Qui è la donna ad aver privilegiato la carriera e ad avere avuto più successo a livello sociale, mentre lui si è maggiormente concentrato sulla famiglia ed è più fragile. Amo i personaggi di donne forti. C'è un elemento di interesse e di stupore nel vedere una donna che fa o dice quello che di solito è attribuito a un uomo. Venendo da una donna, certi atteggiamenti sono per forza di cose diversi e poiché sono inaspettati, sono spesso più divertenti o più forti sul piano emotivo. All'inizio, il personaggio di Dany sembra dolce, ma bisogna diffidare delle apparenze. Uno dei grandi piaceri nel tessere questa storia è stato giocare sull'immagine ciascuno di loro proietta e lasciare che ci sorprendano.
Intervista Alexandre Coffre: Domanda 4Il film alterna rocambolesche sequenze d'azione e momenti di commedia quasi intimista. Come ha gestito queste variazioni di tono senza perdere il ritmo?
Per me costruire una commedia è un lavoro molto serio e complesso, perché tutto ruota intorno ai personaggi che hanno un ruolo essenziale e non devono mai scivolare in secondo piano. Si può avere una buona storia, ma in assenza di caratteri forti non si riesce a renderla avvincente. A mio parere, quello che conta di più in ogni commedia è l'aspetto umano e la misura nella recitazione, a prescindere dal tipo di scena che si vuole girare. Quindi, che si tratti di scene d'azione o di intimità, ragiono sempre sui personaggi e sul loro modo di vivere le varie situazioni. Mi entusiasma raccontare tanto una piccola scena fatta di dialoghi sussurrati che suscita un'emozione quanto mettere in piedi un incidente aereo. L'importante è trovare ogni volta il modo di valorizzare quello che accade ai personaggi. E quando si tratta di una commedia, non bisogna mai prendersi troppo sul serio. Per questo film, l'idea era di non essere ansiogeni, anche quando sullo schermo si vede una catastrofe o un reale pericolo. Il mio obiettivo era far compiere agli spettatori lo stesso viaggio della coppia, dare la sensazione di essere seduti in auto con loro, di trovarsi coinvolti nella loro avventura.
Intervista Alexandre Coffre: Domanda 5Cosa spera di dare al pubblico?
Ho fatto questo film con sincerità. Assomiglia a quelli che io amo vedere al cinema. Sono un vero cinefilo e penso sempre a chi va al cinema per rilassarsi e vivere un'avventura. Spero che questa commedia permetta agli spettatori di decomprimersi, di viaggiare, di ridere, di affezionarsi ai personaggi, di godersi dei paesaggi per un'ora e mezza. Spero di aver fatto un film che dia energia e che racconti con leggerezza una storia che può commuovere.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tutta colpa del vulcano
di Alexandre Coffre
Commedia, 2013
92 min.
Film diretti:
2014  Un amico molto speciale
2013  Tutta colpa del vulcano