Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Scott McGehee

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Arriva nelle sale italiane “Quel che sapeva Maisie”, film del 2012 di Scott McGehee e David Siegel ispirato all'omonimo romanzo di Henry James. Protagonista la piccola Maisie, incastrata nel conflitto post-coniugale dei genitori. La coppia adulta è interpretata da Alexander Skarsgård e Julienne Moore, recente vincitrice del Premio Miglior Attrice a Cannes. I registi raccontano alla stampa la genesi del progetto e l'adattamento compiuto sul testo.
Intervista Scott McGehee: Domanda 1Com'è nata l'idea di adattare un romanzo di Henry James?
L'idea di adattare ai nostri giorni il romanzo di Henry James è venuta allo sceneggiatore Carroll Cartwright. Parlandone insieme abbiamo capito che egli stesso aveva vissuto alcune esperienze simili e che voleva raccontarle nella cornice del libro di James. Carrol e Nancy Doyre, l'altra sceneggiatrice, per scrivere il copione hanno attinto entrambi ai propri ricordi, al tempo stesso di figli e genitori passati per un divorzio. Trovavamo interessante aggiornare la storia di James, anche perché il contesto di oggi è differente sotto molti aspetti. Basti pensare che il concetto stesso di "affidamento congiunto" era una completa novità ai tempi dello scrittore, tanto da giustificare lo spunto per un libro. Ora è di uso comune, ma questo non toglie che oggi come ieri un divorzio sia molto doloroso per tutte le persone che vi sono coinvolte.
Intervista Scott McGehee: Domanda 2Protagonista assoluta è la piccola Maisie...
Il film ruoto intorno a un'idea molto semplice: raccontare una vicenda complessa e turbolenta dal punto di vista di una bambina di sette anni, facendo sì che lo spettatore arrivi a conoscere ogni personaggio solo attraverso la sua interazione con quest'ultima. È una prospettiva innocente e generosa, che conferisce al film una sorprendente luminosità. Malgrado la situazione al centro della vicenda non sia facile, “Quel che sapeva Maisie” riesce infatti a trasmettere ottimismo e speranza, e spesso anche a farci ridere, senza mai cadere nel sentimentalismo. In questo senso siamo stati fortunati a trovare Onata Aprile, una bambina dotata di una sensibilità eccezionale. La storia di Maisie, al di là della sua innocenza, ha la verità del mondo reale. Il suo sguardo limpido e attento cattura le difficoltà che la circondano insieme a quanto c'è di assurdo e divertente. Ma coglie anche il modo in cui i problemi, a volte, possono essere risolti. Eravamo entusiasti di affrontare la sfida che comporta il fatto di raccontare una storia dal punto di vista di una ragazzina, ossia di esprimerlo in termini prettamente cinematografici. Questo non ha significato imporre al pubblico quel punto di vista, quanto piuttosto rendere gli spettatori partecipi di cosa voglia dire guardare, sentire e ascoltare come una ragazzina. Cosa voglia dire essere una bambina alla ricerca della propria voce in un mondo così rumoroso.
Intervista Scott McGehee: Domanda 3Come avete scelto la coppia di genitori?
Julianne Moore è stata la scelta perfetta per il personaggio di Susanna. Ha una capacità unica di essere "tosta" e vulnerabile al tempo stesso. Come attrice, mette nel film tutta se stessa, lavorando sui dettagli abbastanza da essere credibile ma mai troppo da perdere la spontaneità. Riguardo a Alexander Skarsgård, non conoscevamo molto il suo lavoro, ma avevamo visto a sufficienza per sapere che avrebbe dato a Lincoln quel tipo di calore e sensibilità di cui aveva bisogno il personaggio. È fisicamente perfetto per il ruolo ed è fantastico vedere sullo schermo questo gigante buono tenere per mano una bambina minuta che lo adora. Il rapporto di affetto che è nato tra i due fuori dal set è all'origine di quella chimica speciale che si percepisce quando sono sullo schermo.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Quel che sapeva Maisie
di Scott McGehee, David Siegel
Drammatico, 2012
99 min.
Film diretti:
2012  Quel che sapeva Maisie
2005  Parole d'amore
Atri film:
1998  Godzilla