Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Hossein Amini

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
"I due volti di Gennaio" è l'esordio alla regia dello sceneggiatore hollywoodiano di origine iraniana Hossein Amini. Distribuito in Italia da Videa CDE il film può contare su due divi protagonisti (Kirsten Dunst e Viggo Mortensen) e sul giovane Oscar Isaac ("A proposito di Davis"). Amini racconta alla stampa il lavoro di adattamento dell'omonimo romanzo di Patricia Highsmith.
Intervista Hossein Amini: Domanda 1Perché ha deciso di lavorare sul romanzo di Patricia Highsmith?
"I due volti di Gennaio" di Patricia Highsmith è un libro che ho letto per la prima volta oltre vent'anni fa. Il romanzo era scritto in modo un po' generico, incoerente a volte, spesso illogico, ma in qualche modo la storia e i suoi personaggi imperfetti mi hanno colpito e non mi hanno più lasciato. E' l'unico libro che io abbia mai adattato che mi sia sentito in dovere di dirigere, soprattutto perché ho riconosciuto come mie tante delle contraddizioni e delle lacune emotive dei personaggi. La Highsmith ha una straordinaria capacità di far luce sulle parti di noi stessi che preferiamo nascondere, in particolare la poca dignità dei sentimenti e dei comportamenti umani.
Intervista Hossein Amini: Domanda 2Cos'hanno di speciale i protagonisti di questa storia?
I personaggi della Highsmith sono bugiardi, truffatori, ubriachi; diventano irrazionalmente gelosi, paranoici e spesso stupidi. Eppure questi stessi difetti e contraddizioni sono ciò che li rende così dolorosamente umani e facilmente riconoscibili. Nei film viene spesso esplorato il lato più oscuro della natura umana ma raramente il più debole. E' questo ciò che mi ha affascinato del libro. C'è una parte, all'inizio del film, in cui Rydal parla degli "scherzi crudeli che gli Dei giocano agli uomini". Nel film i tre personaggi principali sono in balia degli Dei ma allo stesso tempo li sfidano lottando contro il proprio destino.
Intervista Hossein Amini: Domanda 3C'è uno dei personaggi con il quale si è identificato?
Come regista ho provato grande entusiasmo ed interesse per tutti e tre. Non volevo studiarli attraverso un microscopio ma essere complice dei loro errori, solidale con i loro dilemmi morali ed emotivi, e condividere la loro paura e il dolore. Non volevo raffigurare una versione da cartolina della Grecia o della Turchia negli anni '60 ma piuttosto mostrare un mondo che riflettesse il loro stato psicologico e la discesa nel loro personale mondo nascosto.
Intervista Hossein Amini: Domanda 4E' riuscito a non giudicare nessuno dei personaggi per le azione che compie?
Per me, nonostante tutti i loro difetti, questi personaggi sono eroici. La vita cospira contro di loro per sconfiggerli, ma nella sconfitta sono ancora più umani e dignitosi, e questo è il grido di sfida contro gli Dei.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
I due volti di Gennaio
di Hossein Amini
Thriller, 2014
96 min.
Film diretti:
2014  I due volti di Gennaio
Atri film:
2015  Il traditore tipo
2013  47 ronin
2012  Biancaneve e il cacciatore
2011  Drive