Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: James Ivory

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Torna alla regia James Ivory. Lo stile del maestro inglese è inconfondibile e "La contessa bianca" è l'ultimo tassello di un'intera opera alla continua ricerca della bellezza e della perfezione. Lo abbiamo incontrato a Roma in occasione dell'anteprima nazionale alla Casa del Cinema.
Insieme a lui il cast: la sempre splendida e affascinante Vanessa Redgrave e la protagonista Natasha Richardson, figlia della Redgrave e bravissima nel ruolo della Contessa Sofia.
a cura di Vaniel Maestosi
Intervista James Ivory: Domanda 1Qual'è stata la genesi di questo film?
Direi nulla di estremamente particolare. Avevo voglia di cinema e dopo "Quel che resta del giorno" ho incontrato nuovamente Kazuo Ishiguro e gli ho detto di creare una storia. Una storia intensa, capace di essere cinema...
L'idea iniziale del progetto era di ambientare il film a Boston ma Ishiguro non era convinto, pensava che in Cina la storia potesse assumere una forza maggiore.. E aveva ragione. Shanghai è risultata perfetta anche se ci sono volute undici stesure del romanzo e molto spavento da parte mia...
Intervista James Ivory: Domanda 2Girare in Cina la spaventava? E' successo qualcosa di particolare?
Non immaginate quanto sia stato difficile per la comunicazione! E' questo che mi spaventava! In Cina parlano vari dialetti, completamente diversi e a me incomprensibili, in più sul set si mischiavano francese ed inglese...é stata dura ma fortunatamente Christopher Doyle parla correttamente il Cinese e spesso ci ha fatto da interprete...Ricostruire Shanghai e il "Quartiere del piacere", dove è ambientata gran parte della storia, è stato davvero coinvolgente e appassionante!
Intervista James Ivory: Domanda 3Christopher Doyle è stato definito da Vanessa Redgrave "Picasso del Cinema".
Credo attualmente sia il miglior direttore della fotografia in circolazione. Inizialmente avevo contattato Roberts ma non potè abbandonare Londra per una distorsione alla caviglia, e mi consigliò subito di contattare Doyle, lo feci. Lui appena letta la sceneggiatura mi disse che andava bene e che aveva solo bisogno di più movimento! Sul set io giravo lentamente e lui, completamente da altre angolazioni, muoveva un'altra camera, velocemente...Al montaggio ci siamo trovati ore e ore di materiale...
Intervista James Ivory: Domanda 4Nel film il protagonista è cieco. Perchè? Una ricerca esasperata del Melodrammatico?
Feci un viaggio a Londra per proporre la sceneggiatura a Ralph Fiennes che rimase entusiasta ma sentiva che mancava qualcosa che avrebbe impreziosito ancora di più il mondo interiore del protagonista. Tornai a New York e casualmente quella sera incontrai un mio amico scrittore, cieco da anni. Osservandolo mi è venuta la folgorazione. Quanta dignità, umanità, comprensione riesce a trasmettere un non vedente è una cosa misteriosa e suggestiva. Ho pensato che quella era la particolarità che cercava Ralph e che avrebbe fatto del protagonista un personaggio completo. L'idea piacque a tutti.
Intervista James Ivory: Domanda 5La scelta delle protagoniste donne: Vanessa Redgrave e Natasha Richardson nel film nipote e zia, nella vita madre e figlia. Lei e Vanessa vi conoscete da tanto?
Dal 1984. Ho sempre considerato Vanessa una grandissima attrice, capace poi meravigliosamente di impersonare ruoli con protagoniste russe. Ha nell'animo qualcosa di quella patria e anche l'eleganza. Natasha l'abbiamo vista crescere e ha un grande talento, riesce a imprimere al ruolo la delicatezza e la forza necessaria.
Intervista James Ivory: Domanda 6Da "Quel che resta del giorno" a "La contessa bianca". Il suo cinema è sempre alla ricerca di un'estetica pura?
E' vero, la ricerca della perfezione accompagna il mio cinema. Con Ishiguro in entrambi i film abbiamo cercato la bellezza naturale cercando di ricostruirla con la perfezione delle immagini. E' stata una scelta di coerenza, di pensiero cinematografico e non solo. I suoi personaggi sono eroi tragici e ossessionati alla ricerca del sublime e di un senso profondo e posso dire che questo è anche il mio pensiero. Quando penso a un protagonista ho in mente proprio questo stile e questa caratterizzazione.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
La contessa bianca
di James Ivory
Drammatico, 2005
135 min.
Film diretti:
2009  Quella sera dorata
2005  La contessa bianca
1995  Jefferson in Paris