Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Natalie Portman

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Per il loro nuovo film da produttori, i fratelli Wachowski (quelli di "Matrix") hanno scelto un set tedesco, i mitici studi Bebelsberg, dove Fritz Lang girò "Metropolis". Il film, la cui regia è affidata a James McTeigue, si chiama "V for Vendetta" ed è tratto dal fumetto colto di Alan Moore. In una Londra del futuro, schiacciata da una dittatura fascista, si muove un sovversivo con la maschera: V for Vendetta. La sua pupilla è Evey, interpretata da Natalie Portman, l'ex principessa Amidala di Guerre Stellari.
Intervista Natalie Portman: Domanda 1Puoi raccontare in breve di cosa tratta il film e dirci qualcosa in più sul tuo ruolo?
Il film parla del potere che hanno le persone quando giocano un ruolo attivo contro un governo che non si cura di loro e dei loro interessi; le persone hanno il diritto di ribellarsi, di farsi sentire e di esprimere le loro opinioni. E' la storia di un regime molto opprimente ed è tratta dal racconto di Alan Moore. Racconta di un governo che ha paura del suo popolo e non di un popolo che teme il suo governo.
Intervista Natalie Portman: Domanda 2Avevi già letto il romanzo grafico?
No, l'opera di Alan Moore mi ha introdotto nel mondo del romanzo grafico. Ho sempre pensato che per grafica s'intendessero solo i fumetti, senza neppure immaginare l'esistenza di un genere di successo come il romanzo grafico così interessante, complicato dal punto di vista politico e di alto livello artistico. E' stato entusiasmante lavorare con un simile materiale di partenza!
Intervista Natalie Portman: Domanda 3Il tuo personaggio è una libera combattente o una terrorista?
E' una delle grandi questioni che il film solleva e che fa discutere la gente.
Non credo che il film voglia dare un vero messaggio. I Wachowsky hanno creato una storia complicata ambientata in un tempo e in un luogo non definito, una sorta di futuro immaginario. Secondo me la forma d'arte più alta non è certo il monologo, ma la possibilità di dialogare con le persone. Il pubblico poi può interpretarlo come vuole e cogliere ciò che meglio crede. Qualcuno ha visto il film e poi ha detto: ricorda il governo di Hitler, qualcun altro ha pensato all'apartheid, altri lo vedono e dicono: 'oh ma è chiaro che si riferisce all'Iraq e agli Stati Uniti'. Cosa che non è... Tutto dipende da chi sei tu, da dove vieni, dal contesto dal quale provieni e soprattutto da ciò in cui credi.
Intervista Natalie Portman: Domanda 4Altri film, come Munich di Spielberg, hanno affrontato negli ultimi tempi il tema del terrorismo. Qual è il tuo punto di vista?
Io sono una pacifista, contro la violenza in tutte le sue forme. La mia etica si basa su un concetto molto semplice: 'fare del male agli altri è sbagliato'. Secondo me non è possibile distinguere una violenza giusta da una sbagliata. Non sarò mai d'accordo con un governo che dice: "Andiamo ad uccidere della gente", solo perché ha delle motivazioni politiche ma so anche che putroppo è così che va il mondo. Se dovessi sognare un mondo ideale sarebbe certamente senza violenza ma mi rendo conto che è impossibile, lo sappiamo bene tutti. Ma nonostante questo è molto difficile che io possa essere d'accordo con qualsiasi tipo di violenza.
Intervista Natalie Portman: Domanda 5Tu hai interpretato molti ruoli diversi e affascinanti. Qual è per te la sfida che ti offre questo film?
In questo film la sfida riguarda la reale trasformazione che subisce il mio personaggio: una donna che, inizialmente è molto passiva e accetta le decisoni dei politici senza battere ciglio, ma poi diventa una voce molto attiva. E' proprio questa trasformazione che rappresenta, secondo me, il punto d'interesse fondamentale che mi ha convinto a fare questo film.
Intervista Natalie Portman: Domanda 6Il tuo personaggio, Evey, attraversa momenti molto difficili: finisce in prigione e subisce delle torture. Per interpretare questo ruolo sei stata costretta a perdere peso e a rasarti i capelli?
Sì, sono stata costretta a radermi la testa e perdere dei chili, però senza rischiare troppo. Come ho detto una profonda trasformazione fisica e devo dire anche interiormente il film mi ha fortemente attratto.
[ fonte: TrovaCinema.it ]
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic