Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Maya Sansa

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
"In ascolto - The listening" opera prima di Giacomo Martelli da noi selezionata per il secondo appuntamento (11 Maggio) della Rassegna Cinema del Silenzio, getta un fascio di luce nell'impenetrabile mondo di Echelon: il fantasma creato dalla potentissima e privata azienda americana NSA, invisibile ma capace di controllare tutto, di ascoltare ogni parte del mondo e con ogni mezzo a disposizione. Maya Sansa ha carisma da vendere e dichiara: "Gli Stati Uniti ascoltano tutto e a volte per loro è più comodo tacere".
a cura di Vaniel Maestosi
Intervista Maya Sansa: Domanda 1Sapevi di "Echelon"?
Un giorno qualcuno mi ha raccontato che un mafioso per non essere scoperto dovette togliere le sue schede SIM al cellulare e spegnere l'apparecchio, mi ricordo che mi rimase impresso come discorso e lo affrontai pensando alla questione e a come fosse possibile che attraverso un cellulare sia possa ascoltare tutto, come fosse un microfono o un amplificatore. Il problema è che non essendo né una terrorista né una mafiosa ovviamente la questione finì li. Non hai nessuna paura possa coinvolgerti, insomma se viene definita un fantasma questa organizzazione è perché lo è davvero o almeno lo è sino all'errore. Questo è quello che capita a Francesca la protagonista che interpreto. L'errore può svelarti tutto quel mondo che tu immagini che non ci sia e improvvisamente invece si materializza in maniera drammatica nella tua vita.
Dopo il film invece devo dire la verità qualcosa è cambiato, non sono ossessionata ma sicuramente sono più attenta. Al telefono mentre giravo il film mi capitava di parlare con gli amici e avevo sempre il timore di essere ascoltata che qualcuno mi stesse controllando e ammetto è una sensazione difficile da accettare, soprattutto pensando che i controllati principali siamo noi europei che dovremmo essere, anzi siamo i maggiori alleati degli americani.
Intervista Maya Sansa: Domanda 2Come mai questo film? Un vero spy-thriller di genere...
Devo essere sincera la cosa che più mi ha colpita del progetto è stato Giacomo Martelli, la sua professionalità già a solo 29 anni, la sua originalità e bravura. Entrambi abbiamo studiato in Inghilterra e abbiamo una simile educazione cinematografica; il film infatti ha uno stile inglese, non lo considero vicino al cinema americano ma più a quello europeo.
Francesca è un ruolo difficile, spesso non l'ho capita a fondo ma mi sono lasciata trasportare. Una protagonista vittima predestinata di un qualcosa d'immensamente più grande di lei e che potrebbe accadere a chiunque di noi.
Intervista Maya Sansa: Domanda 3Nonostante questa imponente organizzazione l'11 Settembre. Qualunque prevenzione può essere elusa, nulla è perfetto o cosa...?
Gli USA possono ascoltare qualunque cosa anche semplicemente da una presa al muro senza nessun apparecchio collegato. Questo viene giustificato da una ragion di stato superiore, una sorta di "a fin di bene" per il quale vale la pensa sottostare ad alcune regole e accettarle.
Poi non credo che tutto quello che ascoltano sia reso pubblico e in questo l'America è un paese impossibile da penetrare. Chissà se non intercettarono chiamate che riguardassero l'11 Settembre, ma forse a loro faceva più comodo tacere...?
Intervista Maya Sansa: Domanda 4Ti è capitato di vedere "V per Vendetta"?
Possono essere frasi forti le mie sicuramente ma non credo così vuote di verità. No ancora non l'ho visto, in Francia "V" non è ancora uscito ma sicuramente lo vedrò presto, sono molto curiosa e affascinata, lo ero anche dei fumetti che hanno ispirato il film.
Intervista Maya Sansa: Domanda 5Questo è stato il tuo primo film recitato in inglese. Come è stato poi doversi doppiare?
Assolutamente sì, il primo film e devo dire che è stato molto affascinante sia recitare in inglese alla ricerca di espressioni profonde che non appartengono alla tua lingua madre, sia poi doppiarsi sapendo di dover trasportare in italiano ogni accento e ogni flessione. Doppiare bene un film è un lavoro complessissimo e che spesso nonostante enormi sforzi rischia di fallire. Dovremmo avere più film in lingua originale, doppiare ogni scena è un limite, si rischia di banalizzare tutto per la fretta o per una traduzione sballata.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic