Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Robert Altman

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ha compiuto 81 anni il 20 febbraio, tra Berlino e gli Oscar. Al festival tedesco ha portato infatti, in concorso, Radio America (A prairie home companion). Poi, subito dopo, l’Academy gli ha finalmente dato il riconoscimento che merita, e che avrebbe meritato ben prima con almeno trenta film al suo attivo, dopo cinque nomination andate a vuoto. L’Oscar a una carriera che, come dice la motivazione del premio, “ha saputo reinventare l’arte e gli stili, conquistandosi l’apprezzamento sia del pubblico che dei suoi colleghi cineasti”.
Intervista Robert Altman: Domanda 1A Prairie Home Companion è stato uno dei più leggendari e seguiti d’America. Nato il 6 luglio del '74, dopo trent’anni ci sono ancora 35 milioni di persone in tutto il mondo sintonizzate sulla sua lunghezza d’onda. In epoca di globalizzazione e di fast food, è rimasto sempre identico a se stesso... Mr Altman, a cosa si deve lo straordinario successo di questo show, secondo lei?
A Prairie Home Companion è una trasmissione profondamente americana da trent’anni a questa parte. Credo che la ragione principale della sua popolarità e della sua unicità sia il fatto che Garrison Keillor & C. hanno sempre fatto lo show pensando esclusivamente al pubblico radiofonico, senza cercare di diventare qualcosa di diverso da quel che erano e da quel che era lo show. Nel film abbiamo cercato di cogliere la malinconia, lo humour, la genuinità del modo di comunicare di Garrison, e ne siamo molto orgogliosi. L'umorismo di Garrison è abbastanza unico e rispecchia veramente l’anima profonda dell’America.
Intervista Robert Altman: Domanda 2È vero che le hanno affiancato Paul Thomas Anderson, il regista di Magnolia, sul set?
Siccome sono molto anziano e non scoppio di salute, la produzione ha voluto mettermi accanto un regista "di scorta", come una specie di garanzia per le assicurazioni. Qualcuno nello studio avrà pensato che lui sia un regista migliore e che sarebbe stata una cosa positiva se io avessi tirato le cuoia durante le riprese e avesse finito lui il film... Però, a parte gli scherzi, Paul si è rivelato un regista migliore di me, è stato di grande aiuto e molto discreto. Gli sono assolutamente grato.
Intervista Robert Altman: Domanda 3Lei ha avuto cinque nomination per altrettanti capolavori come Gosford Park, America oggi, I protagonisti, Nashville e MASH, ma l’unico Oscar gliel’hanno dato per la carriera. Si è sentito un po' sminuito?
No, ne sono felice. Non potrei desiderare un premio migliore che un premio alla carriera. E poi, se dovessi scegliere uno dei miei film, non saprei proprio quale scegliere.
Intervista Robert Altman: Domanda 4Radio America: di nuovo un film corale, come Nashville, come America oggi, come quasi tutti i suoi film migliori. Perché ama tanto questo tipo di narrazione?
Avere tanti attori rende più semplice il mio lavoro, perché sono loro a lavorare per me. Mi piace soprattutto quando improvvisano e vanno a ruota libera.
Intervista Robert Altman: Domanda 5Le fa piacere paragonare Radio America al leggendario Nashville?
Certo. Mentre giravo questo film, mi sono tornati in mente tanti momenti di quel set... in comune c’erano tutte quelle performance dal vivo, tutti quei momenti musicali. Country, gospel, jazz, opera...
Intervista Robert Altman: Domanda 6Mister Altman, lei è sempre stato un democratico convinto?
Sì, da quando mi interesso di politica. Il primo politico che mi ha regalato emozioni vere è stato Roosevelt. Anche Truman. La campagna elettorale del 1988 è stata un punto di non ritorno per la politica Usa: la fine dei mandati di Reagan, la prima presidenza di un membro della famiglia Bush, l’ascesa dei Neo-Con, un candidato (il democratico Gary Hart) stoppato per un presunto scandalo sessuale.
Intervista Robert Altman: Domanda 7Radio America è un film nostalgico e in un certo senso patriottico, perché è un elogio dello spirito della prateria pieno di figure commoventi e profondamente americane... ma sembra poco in sintonia con quello che sta accadendo agli Stati Uniti e al mondo intero. C’è una sorta di ripiegamento su se stessi?
Non credo che si possa fare un’opera d’arte di qualsiasi genere senza riflettere la società contemporanea e quello che sta accadendo attorno a noi e nel mondo intero. Ogni film è politico e ogni artista è responsabile verso l’intera società. Certo, il lavoro di George Clooney quest’anno è stato notevole per impegno e carisma, ma Good night, and good luck non è l’unico modo di parlare di politica.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Radio America
di Robert Altman
Commedia, 2006
103 min.
Film diretti:
2006  Radio America
2003  The Company
2001  Gosford Park
1993  America oggi
1974  Nashville
1973  Il lungo addio
1970  M.A.S.H.
Robert Altman
"Il lungo addio" di un artista
Festival di Berlino 2006
Orso d'Oro a Grbavica
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino