Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Ken Loach

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Palma d'oro Cannes 2006. The wind that shakes the barley (Il vento che accarezza l'erba). Stessa struttura di Terra e Libertà ma più serrata, concisa, esasperata nel dettaglio, posata a ragione da Paul Laverty. I guerriglieri sono gli indipendentisti irlandesi, il nemico i 'Black and Tan', squadre punitive di mercenari mandati dall’impero britannico per fermare i movimenti di resistenza. E’ un pezzo di storia anglo-irlandese non risolta, un sassolino nella scarpa fastidioso che Loach tira fuori per intero con estrema lucidità.
Intervista Ken Loach: Domanda 1Mr Loach, la Palma d'Oro è considerato il maggior premio cinematografico internazionale dopo gli Oscar... Cosa prova a tornare in concorso a Cannes dove è stato già molte volte?
Essere presente a Cannes va bene ma l'importante è che le persone amino il tuo film a Roma, a Cannes e in qualunque altro posto. Portare il film a Cannes è ottimo ma anche piuttosto stancante, perché lì si parla troppo. Dopo aver passato tre giorni a Cannes devi ritirarti in un monastero trappista per riprenderti.
E' bello ed eccitante che una storia vera che parla di lacerazioni ma anche di desiderio di pace possa uscire da questo festival con un premio importante come la Palma d'Oro. Il mio film parla della storia, ma si rivolge alla realtà di oggi e per questo spero sia utile.
Intervista Ken Loach: Domanda 2Era dai tempi di Terra e libertà sulla guerra civile spagnola che non faceva un film storico...
Sono convinto che bisogna conoscere il passato per capire il presente. Come è accaduto per la guerra civile in Spagna, anche la lotta per l'indipendenza dell'Irlanda è stato un momento molto critico ma cruciale per la storia di quel paese che come altri ha tentato di liberarsi dal giogo dell'occupazione degli stranieri. Spesso la storia ritorna sui suoi passi e forse si possono capire meglio alcune situazioni del presente se si fa riferimento a storie parallele del passato. Come l'attuale occupazione dell'Iraq, molto diversa per molti aspetti ma simile per quello che è il principale desiderio di chi subisce l'occupazione: mandare via americani e inglesi.
Intervista Ken Loach: Domanda 3L'Irlanda di oggi è molto diversa da quella di ottant'anni fa: ora è finalmente un paese pacifico e prospero, ma è stato per anni diviso dalla guerra e vessato dalla povertà...
La storia di un popolo che combatte per l'indipendenza è una storia ricorrente, che si ripete sempre, e quindi è sempre il momento giusto per raccontarla. Ci sono sempre eserciti che occupano altri paesi e ci sono sempre persone che resistono a questi eserciti. E' inutile che vi ricordi dove oggi la Gran Bretagna ha un esercito illegale di occupazione in un paese straniero. ma tornando all'Irlanda, si parla poco di questa storia in Gran Bretagna: abbiamo sempre avuto molte notizie sulla situazione nell'Irlanda del Nord ma non è stato mai raccontato bene il contesto, non dicono mai da dove viene questo conflitto, come se gli Irlandesi fossero un popolo che non riesce a fare a meno di litigare... Ecco, ce la semplificano in questo modo!
In realtà l'origine dei conflitti irlandesi va all'indietro nei secoli: l'Irlanda è stata la nostra prima colonia, la colonia più antica. L'indipendenza tra il '21 e il '22 nasceva da una decisione democratica: nelle elezioni del 1918 la gran parte del popolo irlandese aveva votato per la democrazia e per la repubblica. La risposta della Gran Bretagna fu la violenza: l'invio dell'esercito sul suolo irlandese per togliere ogni potere al parlamento democraticamente eletto. Il mio film non racconta solo una lotta per l'indipendenza, ma anche il tipo di società che si voleva costruire una volta raggiunta l'indipendenza. E racconta come questa lotta fu distorta, proprio trasformata dall'interno, dagli inglesi perchè le forze coloniali volevano mantenere i propri interessi in Irlanda. E' sempre la stessa storia. Ed è sempre il momento giusto per raccontarla.
Intervista Ken Loach: Domanda 4La lotta per l’indipendenza nell’Irlanda degli anni Venti si trasforma in una guerra civile in famiglia che mette ragazzi che sono cresciuti insieme uno contro l’altro, costretti ad utilizzare gli stessi metodi degli inglesi...
Se si persegue un’idea di giustizia, libertà e indipendenza e c’è qualcuno che si oppone ai tuoi ideali allora si arriva alla violenza. E’ l’opposizione a questi ideali che conduce alla violenza, non il contrario. E’ stata l’occupazione nazista a far nascere i Maquis, i partigiani francesi. Non si tratta di idealizzare la violenza e nel film si capisce chiaramente che Damien, dopo aver ordinato l’esecuzione di un ragazzo traditore, è completamente cambiato, distrutto.
Intervista Ken Loach: Domanda 5The wind that shakes the barley. Il vento che soffia sull'orzo. Da dove viene?
Il titolo The Wind that shakes the barley è il verso di una ballata irlandese, scritta alla fine del diciottesimo secolo quando gli irlandesi hanno iniziato la loro battaglia per cacciare gli inglesi. E' una canzone che inneggia alla resistenza.
Intervista Ken Loach: Domanda 6Come risponde alle possibili 'accuse' di aver fatto un film antibritannico?
Non si deve confondere i governi con la gente. Si può essere critici nei confronti del governo inglese senza essere antibritannici. Anche perché spesso gli oppressori dei popoli sono anche oppressori del proprio popolo: per esempio, Winston Churchill è stato responsabile di mandare armi e truppe contro gli irlandesi ma anche contro i minatori inglesi che protestavano.
Intervista Ken Loach: Domanda 7Qual’è la sua opinione sulla guerra in Iraq?
E’ stata una guerra illegale basata su mille bugie che riguardavano le armi di distruzione di massa. Si parla troppo poco della distruzione dell’Iraq e di quello che è successo a Fallujah con la morte di bambini e intere famiglie e si racconta ancora troppo poco quello che ancora accade ogni giorno.
Intervista Ken Loach: Domanda 8A proposito di politica qual è il futuro del dopo Blair secondo lei?
Nel breve termine non vedo grandi cambiamenti perché l'uomo che dovrebbe sostituire Tony Blair, il cancelliere Gordon Brown, è molto simile al premier. Hanno le stesse idee sulla privatizzazione della sanità, l'educazione, la politica estera, appiattita su quella americana. Non si tratta di una competizione di progetti politici, ma solo una competizione di ego.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Il vento che accarezza l'erba
di Ken Loach
Drammatico, 2005
124 min.
Film diretti:
2016  Io, Daniel Blake
2014  Jimmy's Hall
2013  The Spirit of '45
2012  La Parte degli angeli
2010  L'altra verità
2009  Il mio amico Eric
2007  In questo mondo libero
2005  Il vento che accarezza l'erba
2005  Tickets
2004  Un bacio appassionato
2002  Sweet Sixteen
2001  Paul, Mick e gli altri
2000  Bread and Roses
1998  My name is Joe
1996  La canzone di Carla
1995  Terra e libertà
1994  Ladybird Ladybird
Ken Loach
Piovono pietre... della rappresentazione 'simbolica'
Festival di Cannes 2006
59ª Edizione
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?
Ken Loach
Leggi l'intervista a Ken Loach per “"La parte degli angeli"
Ken Loach
Leggi l'intervista a Ken Loach per “In questo mondo libero