Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Valeska Grisebach

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Intervista a Valeska Grisebach, vincitrice (ex aequo), del premio Lino Miccichè al Festival di Pesaro, assegnato quest’anno dalla giuria composta da Jasmine Trinca, Paolo Virzì e Roberto Silvestri. Il premio, istituito l’anno scorso alla memoria del fondatore del Festival, è stato assegnato lo scorso 1 luglio. Nata a Brema nel 1968, ha studiato filosofia e letteratura tedesca a Berlino, Monaco e Vienna. Dal ’93 al 2001 ha frequentato l’Accademia del Cinema di Vienna e ha avuto come insegnanti Peter Patzak, Wolfgang Glück e Michael Haneke.
a cura di Riccardo Rizzo
Intervista Valeska Grisebach: Domanda 1Come è nata l’idea di girare questo film?
Beh, all’inizio del progetto avevo in testa solo una parola: desiderio.
Penso sia una parola dai mille significati, incluso quello della nostalgia, che credo essere uno dei sentimenti che meglio possa raccontare la personalità di un uomo. Quando avevo questi pensieri in testa mi è capitato di venire a conoscenza di una storia…
Intervista Valeska Grisebach: Domanda 2Vale a dire che il film è ispirato ad una storia vera?
Sì, esattamente. Ad una storia di un “eroe romantico”, un falegname più precisamente, che viveva in Borgogna e che si era suicidato per amore.
Intervista Valeska Grisebach: Domanda 3Cosa le ha interessato particolarmente?
Innanzitutto che una storia estremamente semplice, lineare, ma che nella sua linearità celava il dramma di un uomo che era combattuto tra due donne, due amori, due vite… E poi di come, col tempo, il suo tragico gesto sia diventato quasi leggenda nel piccolo paese dove viveva, tema che ho cercato di riprendere nel finale del film.
Intervista Valeska Grisebach: Domanda 4Nel film ci sono tanti abbracci, diversi ognuno dall’altro per intensità e significato: perché questa scelta?
Perché mi sembrava la forma migliore di rappresentare le tensioni, le passioni, ma anche la stessa sofferenza dei protagonisti, specie di Markus, per dover vivere una situazione difficilmente sostenibile.
Intervista Valeska Grisebach: Domanda 5Ci sono molti silenzi, spesso interrotti bruscamente da canzoni. Perché?
Per instaurare nello spettatore un senso di strappo emozionale, lo stesso che vive il protagonista. A proposito di canzoni, una curiosità. L’ostacolo più grande che abbiamo incontrato nella produzione del film è stato proprio inserire la canzone di Robbie Williams, per la quale abbiamo dovuto aspettare mesi e mesi l’autorizzazione per poterla inserire, cosa che è avvenuta all’improvviso per mezzo di un e-mail: c’era scritto solamente ‘ok’.
Intervista Valeska Grisebach: Domanda 6Il film uscirà in Italia?
Sì. E’ prevista la sua uscita per Ottobre, distribuito da Lucky Red.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Film diretti:
2006  Desiderio
Pesaro Film Festival 2006
Il cinema argentino in Mostra