Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Ridley Scott

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Da broker agguerrito sulla piazza londinese a vignaiolo appassionato; che cosa può accadere ad uno squalo della finanza se eredita una vigna? Ovviamente si innamora... Chi avrebbe detto che il regista di "Blade Runner", "Il Gladiatore" e "Le Crociate" si sarebbe dato alla commedia sentimentale? Ridley Scott firma "Un'ottima annata - A Good Year", con l'amico Russell Crowe e Marion Cotillard. Non solo: Ridley Scott aveva scelto Russell Crowe come Gladiatore e dopo il successo straordinario e i 5 oscar ora lo porta in una vigna in Provenza.
Intervista Ridley Scott: Domanda 1Com’è nata l'idea di questo film?
Otto anni fa ho letto su un quotidiano londinese un piccolo trafiletto che raccontava di un uomo che per 65 anni si era occupato di una vigna, di una piccola vigna di due ettari e mezzi. Quando è morto la sua vigna è andata ad una vecchietta che a sua volta l'ha venduta ad una multinazionale. Quando questi sono entrati nella sua tenuta hanno scoperto che lui aveva prodotto un vino magnifico e lo aveva tenuto nascosto per anni, ora si vendeva a 32mila di dollari alla cassa. Era una notizia divertente e quando l'ho raccontata ad un mio amico mi ha detto "perché non ne fai un film?". Oltre tutto io per 14 anni ho avuto una vigna in provenza e allora mi sono detto "perché no? Facciamolo!".
Intervista Ridley Scott: Domanda 2E così lo hanno fatto. Russell Crowe ha lasciato l'armatura e ora, camicie morbide e occhialoni da nerd, si dà al vino. Sono passati sei anni dal Gladiatore...
Ora ha due figli e questo fa la differenza, nel migliore modo possibile. E' un po' cambiato, è maturato anche se spero che non perda mai quel ragazzaccio che c'è in lui, deve solo tenerlo sotto controllo.
Intervista Ridley Scott: Domanda 3Dopo tanti anni di tentennamenti ora i due hanno deciso: Il Gladiatore 2 si farà. Non è ancora chiaro come si farà a far resuscitare Russell Crowe, ma in qualche modo faranno. Il binomio Ridley Scott e Russell Crowe prosegue...
Ora stiamo girando il nostro terzo film insieme, American Gangster, dopo Il Gladiatore e A Good Year. Per un regista diventa molto più facile lavorare con un attore con cui ha già fatto un film. Sul set del Gladiatore abbiamo avuto un rapporto di fuoco, ma dopo non ci siamo più lasciati e così quando ho proposto a Russell questa piccola commedia lui l'ha letta e ne è rimasto affascinato. Era un film fresco per lui, come per me. Ogni cosa nuova per Russell è un'attrazione.
Intervista Ridley Scott: Domanda 4Un'attrazione per Russell ma anche per Ridley Scott e infatti il regista inglese ha una serie di progetti che più eclettici non si può.
Mi piace alternare. Probabilmente il prossimo anno farò un film sul giornalismo politico in Medio Oriente. E' tratto da un libro molto interessante che cerca di capire la direzione che il mondo sta prendendo, o che non sta prendendo.
Intervista Ridley Scott: Domanda 5Dalla storia romantica ai gangster. E aspettando Il Gladiatore 2 e il film politico, Ridley Scott progetta anche un western...
Farò un western. I western sono sempre stati la mia grande passione, ma sono come le commedie: è molto difficile essere originali. Da ragazzo ho visto moltissimi film e ho letto tanti romanzi western, anzi da bambino volevo fare il cowboy e i miei pensavano che fossi un ritardato mentale. Tutti dicono che il tempo dei western è finito, ma secondo me non è vero. E' come per i film polizieschi, se ne continuano a fare e sempre se ne faranno. Magari sempre più strani perché i cattivi cambiano e cambiano i poliziotti e di conseguenza i polizieschi.
[ fonte: Trovacinema.it ]
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic