Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Alan Parker

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
In occasione dell’uscita in Italia di The life of David Gale, Alan Parker racconta i retroscena di un film nel quale ha fortemente messo in gioco il proprio ideale contrario alla pena capitale, uno dei punti fermi della politica di Bush. Mentre 33 stati americani continuano a praticare l’omicidio legalizzato, le voci fuori dal coro hanno comunque modo di manifestare il proprio dissenso.
Intervista Alan Parker: Domanda 1Partiamo dalla fina: The life of David Gale parla della pena di morte, ma alcuni critici hanno giudicato il finale, così forte, fuori tema. Perché la scelta d’un finale di questo tipo?
Dire che questo film parli solo della pena di morte sarebbe riduttivo: ho voluto considerare molti aspetti, la volontà di sacrificare se stessi per una causa che non sia la propria, ad esempio; il ruolo degli attivisti politici, estremisti nel cercare di difendere i propri ideali. Sì, so che gli spettatori potrebbero uscire dalla sala combattuti tra il coinvolgimento emotivo ed il loro usuale atteggiamento ‘politicizzato’ nei confronti di questa realtà: ma è proprio questo che mi interessa, stimolare discussioni, non posso né voglio cambiare il modo di pensare della gente.
Intervista Alan Parker: Domanda 2…di quelli che già non la pensano come lei: per l’appunto, qual è la sua posizione, in tema di pena di morte?
Contrario, assolutamente. Ma sono cosciente di non far parte di una maggioranza: nel mio paese più o meno una persona su due è a favore, e purtroppo i giovani sono per la maggior parte tra questi. Scendendo più in profondità, trovo inaccettabili le esecuzioni dei minorenni, dei malati mentali, come fanno in Texas, o in Virginia. Se non si riesce ad abolire del tutto la pena di morte, spero almeno che lo si faccia per questi casi.
Intervista Alan Parker: Domanda 3Ci parli della sua esperienza durante le riprese, del braccio della morte, della stanza delle esecuzioni.
Si è trattato, ovviamente, di un’esperienza che mi ha segnato moltissimo, sempre a contatto con prigionieri, spesso violenti. La stanza delle esecuzioni è un luogo duro, da vedere, ma prevale la sensazione di distacco: è un luogo ‘giuridico’, dove vengono eseguite delle sentenze ‘legali’. Poi subentra la propria ideologia, l’accettare o meno questa ‘legalità’.
Intervista Alan Parker: Domanda 4La sua posizione è antitetica rispetto a quella del governo americano. Ha avuto problemi?
Ammetto che sia un momento difficile per proporre grandi critiche, ma non ho impostato il film pensando a quale potesse essere il governo degli Stati Uniti al momento dell’uscita. Paradossalmente, con lo stato del Texas abbiamo collaborato benissimo. Quanto al pubblico è andata bene, anche se non potevamo esserne certi in partenza.
Intervista Alan Parker: Domanda 5Si parla molto della realizzazione della scena con Kevin Spacey ubriaco, per strada.
Già: abbiamo ripreso Kevin che faceva finta di essere ubriaco in pieno centro di Austin, per poter afferrare le reazioni sui volti dei passanti che s’imbattevano in lui, senza che sapessero che si stava girando un film. Non c’è che dire, ne è uscita fuori una scena molto realistica, indubbiamente spontanea.
Intervista Alan Parker: Domanda 6Come è stato lavorare con Kevin Spacey?
Un piacere. Lui, come anche Laura Linney, ha un enorme talento, ed un ancor più grande bagaglio teatrale, dal quale ha attinto disponibilità, pazienza, gentilezza; insomma, tutto il contrario dello stereotipo dell’attore hollywoodiano.
Intervista Alan Parker: Domanda 7Qual è l’importanza della colonna sonora, in questo e nei suoi altri film?
Fondamentale, non potrei trovar altro aggettivo. Nello specifico la colonna sonora è stata realizzata dai miei figli, convogliando le esperienze classiche dell’uno con quelle moderne dell’altro. Per ogni film andrebbe fatto un discorso sulla musica a sé stante, primo fra tutti Evita, per il quale è stata incisa la colonna sonora prima che iniziassero le riprese del film, condizionandone in alcuni punti la trama. Per Le ceneri di Angela ho lavorato con John Williams: fu lui a contattarmi, ed è stata la mia miglior esperienza lavorativa con un compositore. Opposto, per forza di cose, è stato il procedimento dalle immagini ala musica con The Wall, ma il risultato è stato comunque ottimale.
Intervista Alan Parker: Domanda 8Quand’è che la musica diventa protagonista?
Bisogna stare molto attenti, per cogliere i momenti giusti: dare eccessivo spazio alla musica di fondo porta a diminuirne l’importanza. Io non uso mai la musica durante un dialogo, ne risentirebbe il dialogo stesso, quindi non sarebbe una buona scelta. Il lavoro di mixaggio tra la colonna sonora ed il sonoro delle riprese è d’estrema importanza.
Intervista Alan Parker: Domanda 9I film sopra citati sono tutti diversi tra loro, e potremmo aggiungere ancora Saranno famosi, Birdy o The Commitments; perché quest’enorme varietà nei generi?
Intanto credo che ogni regista abbia il desiderio di affrontare percorsi nuovi, di misurarsi con generi diversi: ripetersi non dev’essere molto stimolante. Io ha iniziato con Piccoli gangsters in un periodo in cui non avevo soldi per girare un film inglese, quello che sentivo di voler fare; così passai a Fuga di mezzanotte, accorgendomi che cambiare serviva a tenere viva la mia creatività.
Intervista Alan Parker: Domanda 10Da quali registi sente d’essere stato, fino ad oggi, influenzato?
Non dal mio preferito, Ken Loach: i nostri lavori non hanno molto a che vedere, gli uni con gli altri. Come tanti, credo d’essere stato influenzato da Cassavetes, ma l’idea di fare il regista è nata dopo quella che chiamerei la mia ‘formazione cinematografica’, quindi non so dire chi o cosa mi abbia maggiormente ispirato.
Intervista Alan Parker: Domanda 11E adesso?
Adesso non lo so: prima porto a termine un lavoro, poi mi metto a pensare al successivo. Non c’è fretta, ci penserò un po’.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic