Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Quentin Tarantino

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Prostitute, borseggiatori, pregiudicati, maniaci sessuali: questi sono i personaggi, i compagni di avventura dei frequentatori dei cinema chiamati 'Grindhouse', sale cinematografiche di periferia, attive negli anni 60 dove venivano programmati b-movies diversi, uno di seguito all'altro, storie 'forti', trame estreme di genere horror o azione, tutte contraddistinte da cast e registi sconosciuti. In omaggio a questi templi, in una sorta di recupero di materiali 'poco nobili', Tarantino firma l'episodio "A prova di morte" all'insegna di sesso & violenza.
Intervista Quentin Tarantino: Domanda 1L'11 settembre, la guerra e tutto ciò che sta accadendo nel mondo, hanno cambiato il suo modo di fare arte? Non vorrebbe fare film con meno violenza?
Niente di quello che è cambiato nel mondo ha cambiato il mio modo di fare. La mia arte, la mia voce, la mia immaginazione, i miei personaggi, il mio modo di raccontare una storia vanno per la loro strada a prescindere da quello che succede sul pianeta Terra, è il mio lavoro. Se desidero fare film in cui non ci sia di mezzo la violenza? Me lo chiedono spesso... Io giro film del genere, è vero, ma lo faccio a modo mio. Il primo copione che ho scritto è stato "Una vita al massimo". C'è molta violenza in quel film, ma è una commedia romantica, in tutti i sensi. Non sto scherzando! So che è il film preferito di molte persone, o dei loro mariti. O delle loro mogli. Parecchi mi citano le battute del matrimonio dei protagonisti, Alabama e Clarence, per esempio. E' un film romantico in cui c'è anche violenza.
Intervista Quentin Tarantino: Domanda 2La violenza e il sesso nei suoi film...
Né il sesso né la violenza nei film sono pericolosi, secondo me. E comunque non è un problema mio: se pensiamo ai bambini, devono essere i genitori a decidere se i loro figli possono o non possono vedere un certo film, anche se alla fine sappiamo benissimo che lo faranno lo stesso da soli. E' normale, fa parte dell'essere bambini: tutti i ragazzini cercano sempre di vedere quello che non dovrebbero, non resistono alla tentazione del frutto proibito... Fa parte del gioco.
Intervista Quentin Tarantino: Domanda 3Come sono le donne in questo film?
In "Grindhouse" Kim e Zoe sono due stuntwomen e questa non è necessariamente una caratteristica maschile, c'è un'intera storia di donne che hanno fatto le stunt. Non sarebbe stato corretto dargli dei tratti maschili: certo, sono due pesti, ma non lo sono solo gli uomini! Si mantengono da sole, e anche questa non è una cosa solo da uomini. Lo fanno tutti gli esseri umani, dipende solo da che tipo di essere umano si intende. Sono molto fiero dei personaggi femminili del mio film proprio perché sono molto femminili. Parlano come vere donne, come delle qualsiasi ragazze di oggi.
Intervista Quentin Tarantino: Domanda 4Lei è considerato un regista di film "di genere". Condivide qusta opinione?
In tanti mi liquidano dicendo che faccio film di genere, ma ogni film lo è, ogni singolo film è un film di genere o di sottogenere. Voglio dire, per me i film di Eric Rohmer sono film di genere, sono film di Eric Rohmer, e se tu fai un film come i suoi fai un film alla Eric Rohmer. Stessa cosa con John Cassavètes. Quando giri un film così è ovvio che cadi nel genere! E comunque è grazie a me che Eric Rohmer è diventato uno dei registi francesi più popolari di Manhattan Beach: sono stato io a reclamizzarlo quando lavoravo lì.
Intervista Quentin Tarantino: Domanda 5E' stato contento di tornare a Cannes?
La adoro. Da piccolo leggevo sempre di Cannes sognando di andarci, e poi sono stato invitato davvero con "Le iene". Il direttore l'aveva visto e l'ha voluto al Festival... Non ero in concorso, ma vedere il mio primo film sullo schermo del Palais è stato fantastico. Se devo scegliere il momento della mia vita che supera tutti gli altri è quando ho vinto la Palma d'Oro. Sentire Clint Eastwood che diceva "Pulp Fiction"... Sono saltato su come se fossi a una partita di football. La Palma d'Oro è più degli Oscar, più di tutto.
[ fonte: Trovacinema.it ]
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic