Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: George Lucas

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
20 Maggio 2005: con un solo giorno di ritardo rispetto agli Stati Uniti, esce in tutto il mondo Star Wars – Episodio III. Tanto i giovani fans della nuova saga, quanto quelli che rimpiangono gli episodi degli anni ’70-’80, sono catalizzati sull’Evento: l’uscita del terzo episodio rilancia e contemporaneamente chiude la più famosa saga della storia del cinema.
Intervista George Lucas: Domanda 1Qual è il messaggio principale di questo film?
Essendo un prequel, bisognava mostrare gli antefatti alla vecchia trilogia, in particolare come la Repubblica sia diventata l’Impero. La necessità primaria era quindi di mostrare come la democrazia possa generare dal suo interno la dittatura. Le condizioni in cui avviene sembrano essere sempre le stesse: minacce esterne, malfunzionamenti del sistema democratico, corruzione. La storia si ripete, e in questo momento mi preoccuperei.
Intervista George Lucas: Domanda 2Molti tra coloro ai quali è piaciuta la vecchia trilogia hanno storto il naso vedendo quella nuova. Perché?
Nella mia testa non ci sono due trilogie a confronto, ma un unico film i cui episodi possono piacere più o meno soprattutto in funzione dell’età: ai giovani questi nuovi episodi piacciono, a chi ha amato i primi meno, si tratta semplicemente di divario generazionale.
Intervista George Lucas: Domanda 3Quando è stata decisa la sequenza degli episodi?
Fin da subito: appena ho iniziato a pensare ad una serie televisiva ho subito avuto chiaro lo schema delle puntate, quello che è venuto col tempo è stata solo la convinzione di andare avanti, e non fermarmi ai primi episodi. Anche iniziare dal centro della storia non è stato un caso, ero convinto che per quel pubblico servisse la parte più coinvolgente, non lo ritenevo pronto per gli episodi più oscuri.
Intervista George Lucas: Domanda 4Questa convinzione di andare avanti è arrivata dunque insieme al successo?
Il successo era inaspettato, specialmente a quei livelli. Ogni altro progetto è stato necessariamente accantonato, bisognava andare avanti.
Intervista George Lucas: Domanda 5E i sedici anni trascorsi prima della nuova trilogia?
Allora non c’erano le possibilità pratiche di concludere: man mano che sono progredite le tecniche per gli effetti speciali mi sono convinto che fosse giunto il tempo di fare un altro passo, anzi, l’ultimo passo.
Intervista George Lucas: Domanda 6A proposito di effetti speciali: lavorare con un personaggio creato al computer è ben altra cosa da dirigere un attore.
No, non è vero. C’è bisogno d’un attore che reciti sul set la parte del personaggio digitale, d’uno che ne reciti le battute. Per far recitare un personaggio virtuale bisogna fare lo stesso lavoro di direzione degli attori.
Intervista George Lucas: Domanda 7Questo film è stato classificato PG-13 (sconsigliato ai minori di 13 anni, ndt): perché?
A me non piacciono queste classificazioni, ritengo che sia compito sempre dei genitori decidere se un film sia o meno adatto per i propri bambini. Le scene crude sono le stesse degli altri episodi, credo che negli ultimi trent’anni sia l’America ad essere cambiata. In particolare credo che stavolta abbia influito molto il finale poco consolante, difficilmente accettabile per un bambino.
Intervista George Lucas: Domanda 8L’idea che rimane è che trionfi il Male: perché?
Il Male non trionfa, almeno non definitivamente. L’andamento dei periodi storici è ciclico, in alcuni momenti prevale il Male, in altri il Bene; ogni volta sembra che sia definitivo, ma non lo è mai, l’equilibrio è fortissimo.
Intervista George Lucas: Domanda 9Quindi non c’è un finale drastico, ‘definitivo’. Possibilità per continuare anche sullo schermo?
Per quel che riguarda il cinema è la fine, lo assicuro. Dopo trent’anni mi trovo immalinconito perché si chiude un pezzo della mia vita, ma mi trovo finalmente libero di prendere nuove strade, di sperimentare.
Ma fermare Guerre Stellari è impossibile: c’è già una serie di corti, Con Wars, la possibilità di lavorarci e di dar vita, magari con i personaggi secondari, ad una nuova serie televisiva, esiste.
Intervista George Lucas: Domanda 10Quale sarà quindi il suo prossimo passo?
Ora penso ad Indiana Jones, la cui serie continua; poi, in testa, c’è un piccolo film, silenzioso, tutt’altro mondo rispetto a questo che s’è appena chiuso.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic