Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Francis Ford Coppola

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A nove anni dall'ultimo film, Francis Ford Coppola sceglie la città eterna come palcoscenico per il suo ritorno alla regia: "Youth Without Youth" ("Un'altra giovinezza" il titolo italiano), in sala dal 26 Ottobre, ha colpito il pubblico al punto tale che in conferenza stampa, dopo la proiezione, ancora nessuno riusciva ad azzardare un giudizio di merito sul film.
Di fronte ai giornalisti, il regista del "Padrino" e di "Apocalypse Now" parla del cinema come innovazione.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 2Parliamo della produzione di questo film: non un kolossal.
Youth Without Youth” non è un film a basso costo, posso dirlo tranquillamente visto che l’ho finanziato io… Abbiamo utilizzato diverse location, mezzi costosi.
Ho sempre voluto essere un cineasta autonomo, ma avere copioni più interessanti e fare film più personali è stato possibile solo a una certa età e dopo aver maturato determinate credenziali.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 3Il film è stato girato in Romania.
La Romania è un paese di grande tradizione teatrale, musicale, intellettuale. 50 parti del film sono state assegnate ad attori rumeni. La Romania è in un periodo di grande fioritura, adesso che è entrata a far parte dell’Unione Europea. Si tratta di un paese in grande crescita, con molti giovani innamorati del cinema – un film rumeno ha appena vinto a Cannes – e un ottimo vino.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 4A Roma non è potuto venire Osvaldo Golijov, che ha curato le musiche del film. Come si è trovato a lavorare con il compositore argentino?
Benissimo: Osvaldo è un grande compositore classico, è argentino ma vive da diversi anni a Boston. Io poi vengo da una famiglia di musicisti, posso dire di lui che è eccezionale e che farà sicuramente altri film con me.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 5Sulla stampa si è parlato di un suo attacco ad Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson: come lo giustifica?
Io ho soltanto rispetto, ammirazione e affetto per loro: sono rimasto colpito quando ho letto l’articolo del Daily News, un collage di frasi estrapolate ad arte da discorsi fatti in diverse occasioni. Non c’è nulla di vero, voglio ribadirlo una volta per tutte. Anzi, voglio aggiungere una considerazione: non sono io che ho fatto loro, sono loro che hanno fatto me. Magari qualche volta ho mosso loro una critica, ma, come diceva Mario Puzo, “it’s only business”.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 6Tornando al film: non le sembra che la storia cominci con Kurtz di “Apocalypse Now”?
La storia comincia con l’inizio del film, non prima. Credo che sia la storia di molte persone di mezza età, non soltanto la mia; è comunque l’espressione dei miei sentimenti, ci sono sempre e inevitabilmente dei collegamenti con fasi diverse della propria vita.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 7Una simbologia visiva pervade il film.
Ho sempre pensato che il cinema si legasse più alla poesia che alla fiction narrativa; la metafora è la miglior espressione del cinema.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 8Il discorso sul film verte sul lato filosofico:
E’ difficile mostrare cosa si pensa, la progressione temporale. Il tempo è un concetto che va messo in relazione con la consapevolezza. Per me fare un film equivale a fare una domanda, soltanto alla fine, quando il film è finito, hai la risposta.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 9Sui temi del film: l’amore, la guerra…
Non è immediato sapere come elaborarli. “Youth Without Youth” è una fiaba crepuscolare, mi richiama alla mente Borges. Quando ho letto la storia non riuscivo a credere quante cose capitassero… però ho scelto di fare un film ‘vedibile’, che si potesse metabolizzare, non uno inaccessibile. Se poi lo si rivede si possono aumentare le sensazioni, non c’è bisogno di stare lì a dipanare.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 10I primi giudizi dei quali si è letto sono quelli di Spielberg e Scorsese…
I primi a vedere il film sono stati i colleghi: George Lucas ha un cinema con uno schermo enorme nel quale va in scena la ‘prima’ per noi, amici e colleghi.
Penso che quando si è all’apice della carriere si provi tutti la stessa cosa: tutti vogliono realizzare progetti che vadano a contribuire alla letteratura del nostro settore, nessuno vuole sentirsi un regista intrattenitore.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 11E’ cosciente del fatto che “Youth Without Youth” sia un film rischioso? Che possa dividere un pubblico che, tendenzialmente, pensa al passato?
Quando si fa un film inusuale, non una copia, quando si entra in un nuovo territorio si sa perfettamente che ci vorrà del tempo per il pubblico per decidere se gli piace o meno. Non si tratta di “Spider Man” o di “Shrek”, che sono immediatamente fruibili.
Non credo che ci si debba preoccupare delle reazioni immediate, chiedo solo che il pubblico lo trovi interessante; non bisogna essere prigionieri del successo immediato, e innovare vuol dire rischiare.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 12Farà mai un “Padrino parte IV”?
Già andare oltre la prima parte è stato molto. Io non voglio ripetere.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 13E della moda di fare dei remake, cosa ne pensa? Farà mai il remake di qualche film?
Ogni remake è una perdita di risorse e di energie. I film belli devono rimanere tali, meglio spendere per fare dei film nuovi.
Intervista Francis Ford Coppola: Domanda 14E adesso farebbe di nuovo un film come “Apocalypse Now”?
Il vantaggio di essere giovani è quello di essere ignoranti. Per rifarlo dovrei essere giovane ed avere l’ignoranza della gioventù.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Un'altra giovinezza
di Francis Ford Coppola
Drammatico, 2007
121 min.
Film diretti:
2009  Segreti di famiglia
2007  Un'altra giovinezza
1997  L'uomo della pioggia
1992  Dracula di Bram Stoker
1990  Il Padrino - parte III
1986  Peggy Sue si è sposata
1984  Cotton Club
1983  Rusty il selvaggio
1979  Apocalypse Now
1974  Il Padrino - parte II
1974  La conversazione
1972  Il Padrino
Atri film:
1974  Il grande Gatsby
1970  Patton generale d'acciaio
1967  Parigi brucia?
Francis Ford Coppola
Segreti... di un'altra giovinezza
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007