Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Giovanna Mezzogiorno

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Presentato questa mattina alla Casa del Cinema di Roma, "L'amore ai tempi del colera", primo film di Mike Newell post "Harry Potter e il calice di fuoco", tratto dall'omonimo romanzo, assoluto bestsellers, di Gabriel García Márquez. In conferenza, accanto al regista inglese, Giovanna Mezzogiorno ammette quanto ha dovuto faticare per riuscire a interpretare un personaggio così complesso e conosciuto; ma anche come era impossibile lasciarsi sfuggire una produzione e soprattutto un'occasione simile che così raramente capita agli attori italiani.
a cura di Vaniel Maestosi
Intervista Giovanna Mezzogiorno: Domanda 1Quanto è stato difficile interpretare una così nota eroina della letteratura?
Ho incontrato a Londra Mike Newell senza ancora sapere cosa realmente dovevo fare. Inizialmente pensavo dovessi interpretare solo una parte della vita di Fermina, invece lui mi ha proposto l'intero film. Questo mi ha dato una fiducia incredibile, ho capito l'opportunità che mi si presentava e allo stesso tempo anche la sua evidente complessità. L'intero cast ha reagito come me. A Cartagena, un mese prima del film, ricordo come sia io che Benjamin che Javier, fossimo letteralmente terrorizzati da questi ruoli così grandi e popolari nell'immaginazione della gente. Avevamo paura di sbagliare, di non riuscire ad esprimere fisicamente i personaggi; ho sentito una pressione fortissima ma vi assicuro ho dato il massimo per ripagare la fiducia di Mike.
Intervista Giovanna Mezzogiorno: Domanda 2...e cosa ama di questa donna?
Fermina è difficile. Lei è l'eroina di un romanzo d'amore senza esserne il lato romantico; anzi ci rinuncia proprio, preferendo stabilità e posizione sociale, dimostrando in questo una grande modernità. Riesce a sopperire con la costanza e la determinazione di una donna fortissima. E' coerente ed estrema ma lontana, molto lontana da me...
Intervista Giovanna Mezzogiorno: Domanda 3Invece che ne pensi della tua interpretazione e che effetto ti ha fatto vederti sullo schermo così invecchiata?
Finora ho visto il film solo due volte e solitamente sono molto severa nei miei confronti. Lo devo vedere ancora tanto per rilassarmi e trovare lo sguardo giusto e obiettivo per un progetto così importante. Ma sono già certa di essere contenta di aver accettato questa sfida e fiera di aver svolto un lavoro immenso.
Invecchiare non mi ha disturbato affatto, non ho mai avuto problemi a vedermi brutta, soprattutto di fronte all'importanza di un ruolo così noto e amato.
Intervista Giovanna Mezzogiorno: Domanda 4In Colombia, alla presentazione del film, molte donne hanno pianto nel vedere sullo schermo la loro eroina di Cartagena, capace di vivere così intensamente amore e disamore...
Un amore così è spaventoso, la sua devozione fa paura e se da giovane può essere accettata dopo diventa terribile. La passione provoca disperazione e sofferenza. Fermina e Florentino di conseguenza, riassumono perfettamente la scelta della rinuncia ma anche il prezzo che si paga.
Descrivere Fermina è impossibile, dimostra che non c'è una sola forma d'amore e che il lato romantico può essere anche sostituito dalla realtà e dalla devozione quotidiana. Però è anche istinto puro quando è capace a settant'anni di vivere intensamente e fisicamente l'amore.
Questo film è un miracolo, riuscire a raccontare intere vite in sole due ore e venti è stato incredibile, non so come abbiano fatto. Io pensavo ce ne volessero almeno sei e invece sono riusciti a trasformare dieci pagine di romanzo in una sola frase senza perdere mai le giuste atmosfere.
Ma non ho pianto...per adesso almeno...non ancora.
Intervista Giovanna Mezzogiorno: Domanda 5Che ne pensi di Gabriel Garcia Marquez?
Ho letto molto Marquez da adolescente, è un grande scrittore e penso che questo sia il suo romanzo più adatto alla trasposizione cinematografica. Le immagini e questa storia d'amore così concreta, forte e terrena sono una sceneggiatura fortissima. Non credo però che tutti i suoi libri possano essere facilmente portati sullo schermo, ad esempio non riesco proprio ad immaginarmi Cent'anni di solitudine.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic