Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: I fratelli Dardenne

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Che non abbiano vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes è la vera notizia: i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne escono comunque, per l'ennesima volta, da vincitori, aggiudicandosi il premio per la miglior sceneggiatura.
A roma per il lancio del film, in uscita a metà settembre in 40 copie, distribuito da Lucky Red, i due filmmakers belgi si soffermano sul momento della scrittura del film e sull'interazione che una realtà falsa o immaginata può avere con la realtà nuda.
a cura di Glauco Almonte
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 1La prima domanda è sulla differenza tra il titolo originale e quello italiano:
Luc: Il silenzio del titolo originale è dovuto al fatto che Lorna non dice la verità a Claudy per quel che riguarda la sua morte; ci sono poi altri silenzi, nei confronti di Fabio e di Sokol.
Ci piace anche il titolo italiano, il matrimonio è in realtà doppio, nasce come falso ma l’amore può trasformarlo in un vero matrimonio.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 2Come è nata questa storia? Da qualche cronaca dei giornali?
Jean-Pierre: La prima spinta è venuta dal desiderio di fare un film con protagonista una giovane donna, mentre sia Rosetta che Sonia de “L’enfant” sono delle ragazze; gli amici ci dicevano che due uomini non avrebbero potuto fare un film con una donna come protagonista…
La storia prende spunto da un racconto che ci ha fatto davvero una donna, il cui fratello tossico era stato contattao dalla mafia albanese per combinare un matrimonio-divorzio con qualcuno che voleva avere i documenti belgi. La donna, parlando anche di morti sospette di tossici in quel periodo, gli ha detto: “secondo me avrai il matrimonio, ma al divorzio non ci arriverai mai…”.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 3La struttura narrativa è più articolata, c’è più dialogo rispetto ai vostri film passati… E’ un momento di passaggio nel vostro cinema?
Luc: Può darsi che lavoreremo su questa strada in futuro, come può darsi di no: è difficile dire cosa faremo, non abbiamo alcun progetto, alcuna sceneggiatura in cantiere. Adesso stiamo accompagnando “Il matrimonio di Lorna” in giro, a fine anno inizieremo a lavorare ad un film nuovo.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 4Il denaro sembra avere un ruolo preponderante…
Jean-Pierre: Il denaro ha un ruolo importante nel film, è un personaggio: serve a Lorna, a Claudy, a Fabio, e ad ognuno dil loro in modo diverso. Il denaro è il motore di tutti questi personaggi, permette le cose.
Ci sono due circuiti in cui si muove: può servire a comprare le cose, o le persone. Poi c’è anche un denaro buono, che rappresenta la fiducia, quello che Claudy da a Lorna o quello che Lorna deposita in banca. E’ una forma di riscatto e di redenzione.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 5Perché è ambientato a Liegi? Per il mercato dell’eroina?
Luc: E’ la prima volta che giriamo a Liegi, prima giravamo spesso in un paesino lì vicino; Liegi ha molte luci, è diversa dalla piccola città in cui giravamo prima. Per un immigrato Liegi è una grande città, c’è possibilità di lavoro, anche in nero, è più facile nascondersi e conservare il proprio anonimato.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 6Quale è stato il percorso del film dopo Cannes?
Jean-Pierre: E’ già uscito in Belgio, Francia e nella Svizzera francofona, adesso esce in Italia. Grazie al successo di Cannes è stato comprato un po’ in tutto il mondo, uscirà da qui a fine anno, negli USA a marzo.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 7Vi trovate sempre d’accordo sui progetti da realizzare?
Luc: E’ una domanda che le generazioni di giornalisti ci fanno sempre, ciclicamente… Prima di girare un film si discute tanto, ma non ci sono mai stati scontri. Si parte da un’idea comune, si passa attraverso discussioni e si arriva ad un obiettivo comune. Non è mai successo di avere due idee totalmente diverse, due film diversi da fare. E lavoriamo insieme da 30 anni...
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 8Quanto al finale, avete avuto altre tentazioni e avete avuto in mente sempre quello che abbiamo visto noi?
Jean-Pierre: Abbiamo avuto anche altre idee, tipo Lorna che muore inseguita da Spirou, ma poi abbiamo pensato che era già morto Claudy e bastava lui… quando abbiamo scritto la sceneggiatura avevamo già deciso, l’unico finale scritto è questo.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 9Che opinioni avete sulle leggi che permettono di diventare cittadino belga attraverso il matrimonio? E che ne pensate del dibattito che c’è adesso in Italia sul prendere le impronte ai bambini rom?
Luc: Sappiamo che c’è chi si sposa solo per avere la cittadinanza; in Belgio non ci sono leggi che possano impedire un matrimonio, e trovo che sia un bene: a volte anche un falso matrimonio può comunque produrre buone cose. Comunque il nostro non è un film a tesi, ma solo una maniera per raccontare una storia.
In quanto cittadino europeo sono contrario alla schedatura in base alla propria nazionalità, nessun governo democratico dovrebbe poterlo fare.
Intervista I fratelli Dardenne: Domanda 10C’è un rapporto vero-falso che cambia durante il film, tra le bugie e la pazzia prima e dopo il momento-verità rappresentato dal denudarsi di Lorna…
Jean-Pierre: Abbiamo cercato di mostrare come un falso, progettato da Lorna, possa sembrare vero e far cambiare Lorna, mentre il resto della sua vita è stato una messa in scena. Il suo spogliarsi è l’imprevisto, qualcosa le sfugge, per un momento pensa che l’amore possa avere la meglio.
L’idea del bambino è venuta pensando all’inizio, un po’ come se la messa in scena le si rivoltasse contro, lei che ha costruito un sistema di bugie crede a una cosa falsa per cambiare positivamente.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Il matrimonio di Lorna
di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Drammatico, 2008
106 min.
Film diretti:
2016  La ragazza senza nome
2014  Due giorni, una notte
2011  Il ragazzo con la bicicletta
2008  Il matrimonio di Lorna
2004  L'enfant - Una storia d'amore
1999  Rosetta
1997  La promesse
Jean-Pierre e Luc Dardenne
Figure essenziali di vissuto ai margini
Festival di Cannes 2008
61ª Edizione
I fratelli Dardenne
Leggi l'intervista a I fratelli Dardenne per “Il ragazzo con la bicicletta
I fratelli Dardenne
Leggi l'intervista a I fratelli Dardenne per “L'enfant - Una storia d'amore