Per la prima volta in Italia un appuntamento dedicato alla nuova generazione dei periodici. Riviste d’arte e costume, editoria creativa, visual magazine: le migliori pubblicazioni da tutto il mondo sono chiamate a raccolta a Roma per la prima edizione di un “Festival” dedicato al mondo dei trend magazine di ultima generazione. Successi globali come Rojo, Visionaire, Colors, Eyemazing. Il fenomeno delle riviste di tendenza – presente già negli anni 70 con Andy Warhol – ha avuto un boom negli ultimi anni, grazie all’allargamento del pubblico giovane e raffinato nel gusto e attento nei consumi. Queste riviste che spaziano dalla grafica alla fotografia, dalla urban art alla pubblicità si trovano nelle librerie ma soprattutto nelle gallerie, nelle boutiques, nei concept store e nei locali di tendenza poiché rappresentano uno dei territori di sperimentazione della comunicazione visiva e non. Sono riviste che anticipano o creano movimenti, che trasmettono da un contesto a un altro passioni e mode, che sono essi stessi raffinati progetti culturali. Ora per la prima volta nel mondo un festival seleziona, raccoglie e mostra gli esiti migliori di questa ricerca. Si chiama “BELVEDERE” ed è un appuntamento di tre giorni organizzato dalla rivista italiana: FEFÈ Visual Magazine, con la collaborazione dell’ Istituto Europeo di Design di Roma che è sponsor di questa prima edizione e scenario principale del Festival. Direttore artistico e ideatore è Luigi Vernieri che firma anche il trimestrale FEFÈ ed è direttore della Scuola IED Arti Visive di Roma.
Belvedere si svolgerà giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 ottobre, nella sede dello IED di via Alcamo e in location attigue dove si parlerà di riviste e nuovi linguaggi, si vedranno all’opera le redazioni di tre magazine famosi nel mondo (Eyemazing, Olanda; Lemon, USA; Rojo, Spagna); e si potranno sfogliare un centinaio dei migliori titoli di editoria creativa, con un focus dedicato ai più originali e “artistici”.
Maggiori informazioni:
www.ied.it |