Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Musica per Roma: stagione 2008-2009

Musica per Roma: stagione 2008-2009 Musica per Roma: stagione 2008-2009
Mercoledì 8 Ottobre 2008
Il mondo va in scena al Parco della Musica: festival, rassegne, concerti, spettacoli, mostre, installazioni provenienti dai cinque continenti. E, intorno al mondo, Musica per Roma prende il volo: le grandi produzioni di Musica, Teatro, Contemporanea sbarcano a Berlino, Londra, Oslo, Bruxelles, Barcellona, Francoforte, Bucarest, New York, Guadalajara, Città del Messico, Sydney, Buenos Aires, Lahore.
Come i grandi protagonisti del jazz, del rock, del gospel, dell’elettronica, della canzone d’autore, della musica colta arrivano al Parco della Musica da decine di Paesi diversi, così la Parco della Musica Jazz Orchestra, l’Orchestra Popolare Italiana, i grandi musicisti italiani e internazionali prodotti da Musica per Roma volano all’estero. Sono previsti più di seicento appuntamenti in calendario per circa 1.300.000 spettatori. Oltre al primato per il numero di spettacoli e di spettatori, la Fondazione Musica per Roma può vantare un’offerta culturale e di spettacolo unica in Europa per qualità e varietà delle proposte. Le coproduzioni e gli scambi con le principali Istituzioni europee e extraeuropee sono in continua evoluzione. A sei anni dall’inaugurazione l’Auditorium, gestito dalla Fondazione Musica per Roma, è diventato una tra le più importanti realtà culturali internazionale.
La stagione 2008 – 2009 è una finestra sul mondo che abbraccia i grandi temi della contemporaneità. All’interno del più grande complesso europeo per lo spettacolo dal vivo, sarà fitta la programmazione di eventi multidisciplinari che stimolano l’interesse e la curiosità di un pubblico sempre più vasto. I cartelloni di musica, spettacolo, cultura e arte costituiscono un vero e proprio cross over culturale, un unico programma originale di respiro internazionale, attento alla ricerca e aperto all’attualità e alla contaminazione tra linguaggi diversi.

MUSICA
Numerosi i grandi eventi musicali della Fondazione Musica per Roma. Come di consueto, la stagione sarà costellata da concerti internazionali. Ecco alcune tra le migliori proposte: Antony & The Johnsons, Noa, Stephen Stills, Freshlyground, Kocani Orkestar, Ralph Towner, Michel Portal, Yellowjackets, Dianne Reeves, Yael Naim, Teresa Salgueiro, Melissa Auf Der Maur, Meshell Ndegeocello, DeVotchka, Bill Wyman’s Rhythm Kings, Milton Nascimento (in collaborazione con Santa Cecilia It’s wonderful)
Naturalmente sarà di scena anche la grande musica italiana, con Marina Rei, Irene Grandi, Lindo Ferretti, La Crus, Francesco Bearzatti, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roy Paci, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Ginevra Di Marco, Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Gino Paoli, Gianmaria Testa, Alice, Ron, Peppe Servillo, Faso (Elio e le Storie Tese).
Nel cartellone emergono anche alcuni progetti speciali, come A Secret Rose, un’opera di Rhys Chathan eseguita da 100 chitarre elettriche e la ChiaraStella, spettacolo-evento natalizio, con una cospicua attività seminariale, di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana e, tra gli ospiti, Alice, Ron, Peppe Servillo, Javier Girotto.
La rassegna Contemporanea darà spazio a grandi produzioni di respiro internazionale, come Helicopter Quartet, spettacolare omaggio a Karlheinz Stockhausen, Exotica e Trance, due giornate dedicate alla musica sufi e l’omaggio Nostalgia – Song for Tarkovsky. Tra i tanti protagonisti: Goonga and Mithu Saints, Francoise Rivalland, Quartetto Arditti, Joan La Barbara, Ichihime Gagaku Orchestra, François Couturier.
Inoltre, saranno due i musicisti cui la Fondazione affiderà una Carta Bianca: Enrico Rava, uno dei musicisti italiani più famosi nel mondo che, nel corso della manifestazione Buenos Aires Italian Jazz Festival organizzata da Musica per Roma nella capitale argentina nel dicembre 2007, è stato proclamato artista dell’anno e Gino Paoli, massimo esponente della nostra canzone d’autore, che, al Teatro Coliseum di Buenos Aires ricevette una vera e propria ovazione. Da parte loro, i due grandi collettivi orchestrali di Musica per Roma, la PMJO – Parco della Musica Jazz Orchestra, diretta da Maurizio Giammarco e l’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, oltre alle esibizioni in Auditorium e ai progetti speciali che li vedono protagonisti, saranno in scena entrambi nel dicembre 2008 a Guadalajara, in Messico, nell’ambito della Fiera International del Libro. Oltre alle due orchestre, Musica per Roma porterà in scena alcuni esponenti di spicco della musica italiana: Paolo Fresu, Daniele Silvestri, Ludovico Einaudi, Carmen Consoli, Marina Rei. Inoltre, nel marzo 2009, in occasione dei settanta anni di Enrico Rava, il suo nuovo quintetto si esibirà al Birdland di New York.
Una breve carrellata sui grandi format proposti nel corso della stagione, dà modo di comprendere come anche la programmazione musicale subisca sempre più il fascino dell’originalità, dell’interattività, della contaminazione e della sperimentazione.
Due le rassegne nel Teatro Studio, ormai adottato come vero e proprio laboratorio serale dagli appassionati: accanto a MIT – Meet in Town, la manifestazione che la Fondazione Musica per Roma dedica ai maggiori esponenti della scena elettronica e del live set internazionale la nuova edizione di Generazione X propone, accanto ai talenti emergenti - Cluster, Max Gagliardi, Chiara Morucci, Raretracce, Equ, Marcosbanda - artisti già affermati, come Max Gazzè, Sergio Cammariere, Freakantoni, Capone & Bungtbang.
Altro appuntamento internazionale al Parco della Musica, il Roma Jazz Festival presenta un triplice cartellone di eventi: Focus Orchestre, Anteprime, Eventi. Tra i grandi ospiti di questa edizione: Count Basie Orchestra, Sun Ra Arkestra, Bollywood Orchestra, Solar Orchestra, Italian Instabile Orchestra, Terez Montcalm, Chick Corea, John Mclaughlin, Herbie Hancock, Roy Paci, Frank London e Boban Markovic Orkestar, Milton Nascimento e l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Wayne Marshall.
Il Festival Gospel, da parte sua, ospiterà le migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Al culmine della stagione il Gala Strauss, coinvolgente appuntamento natalizio con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Karl Martin.
Due sono i cicli dedicati al virtuosismo strumentale. Per la rassegna Solo, tra gli altri, Mario Crispi, Gianmaria Testa, Enrico Pieranunzi, Fred Frith, Marc Ribot, Marina Rei, Paolo Fresu e i nuovi talenti Antonio Figura, Chihiro Yamanaka. Per Dialogo saranno presenti, tra gli altri: Vincent Courtois, Francesco Bearzatti, Paolo Angeli, Hamid Drake, Horacio “El Negro” Hernandez, Louis Sclavis, Hamilton De Holanda, Maria Pia De Vito, Paola Turci, Sergio Cammariere, Ralph Towner, Enrico Pieranunzi.
Ai consueti appuntamenti presentati da Gino Castaldo e Ernesto Assante, Incontri d’Autore (previsti, tra gli altri, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Negramaro) e Lezioni di Rock si affiancheranno quest’anno le Lezioni di Musica, in coproduzione con l’Accademia di Santa Cecilia, otto incontri su altrettanti momenti fondamentali della storia della musica. Tra i protagonisti: Antonio Pappano e Stefano Bollani.
In occasione della mostra di Pablo Echaurren dedicata al basso elettrico, alcuni tra i più celebri virtuosi di questo strumento voleranno all’Auditorium per suonarlo o per insegnarne i segreti ai neofiti. Tra gli altri: Melissa Auf Der Maur, MeShell Ndgeocello, Bill Wyman.

SPETTACOLO
Il cartellone degli eventi di danza e teatro offre una panoramica delle più interessanti tendenze dello spettacolo internazionale. Oltre che dal forte impatto scenico e dall’originalità delle proposte, i festival e gli appuntamenti sono caratterizzati sempre più da componenti di multiculturalità e multimedialità.
In particolare, il Festival Equilibrio prosegue l’esplorazione dei diversi linguaggi che popolano l’universo della danza contemporanea. Tra gli ospiti in programma, due grandi coreografi belgi, Alain Platel e Anne Teresa de Keersmaeker e, in prima europea, la compagnia sinoamericana Shen Wei Dance Arts.
Il curatore della rassegna, Giorgio Barberio Corsetti, inaugura la stagione teatrale di Musica per Roma con lo spettacolo Tra la terra e il cielo, una commedia morale sull’eterna lotta tra il bene e il male.
Il consueto appuntamento con il Natale all’Auditorium prevede, oltre ai concerti e ai festosi allestimenti che coinvolgono migliaia di spettatori grandi e piccini, alcuni spettacoli importanti. Massimo Popolizio interpreterà, in esclusiva per Musica per Roma, il Canto di Natale di Charles Dickens, accompagnato da un ensemble musicale comprendente tra gli altri Michael Riessler e Jean-Pierre Drouet.
Erri De Luca presenterà Provando in nome della madre, commovente storia di un’”Operaia della Divinità”. Mimmo Cuticchio porterà in scena i suoi storici personaggi, pupi e marionette attraverso spettacoli e laboratori. Giovanni Bietti e Open trios saranno protagonisti della fiaba dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel. Lo spettacolo sarà preceduto da un curioso Laboratorio del marzapane.
Novità di questa stagione, Tribunali di Bioetica, il progetto teatrale curato in collaborazione con Fondazione Sigma-Tau, affronterà con il pubblico dell’Auditorium celebri casi di attualità storica e culturale, dall’eutanasia alla responsabilità morale. La direzione artistica è di Massimo Popolizio che sarà in scena, tra gli altri, con Umberto Orsini e Elisabetta Piccolomini.
Catherine Spaak presenterà in prima nazionale lo spettacolo dedicato a Vivien Leigh “L’ultima conferenza stampa”.

CULTURA
Grandi appuntamenti tematici, rassegne di altissimo livello dedicate alla storia, alla poesia, alla matematica, alle scienze, al giornalismo, alla gastronomia e alle altre branche del sapere ospitano prestigiosi esponenti del mondo della cultura provenienti da decine di Paesi, intrecciano esperienze artistiche e di spettacolo che hanno attinenza con i singoli temi.
La terza edizione del Festival della Matematica è intitolata Creazioni e ricreazioni matematiche. Lezioni, conferenze, dibattiti, mostre, giochi, esibizioni, con la partecipazione di: le medaglie Fields per la matematica Edward Witten, Michael Freedman, Wendelin Werner, Vaughan Frederick Randal Jones, i premi Nobel per la fisica Carlo Rubbia e Arno Penzias, il premio Nobel per la medicina Hamilton Smith, i premi Nobel per la chimica Roald Hoffmann e Richard Ernst, i premi Nobel per l’economia John Nash e Thomas Schelling.
Il Festival delle Scienze, giunto alla quarta edizione, sarà dedicato all’universo e alle celebrazioni dell’opera di Galileo Galilei, nell’anno internazionale dell’astrofisica e nel quarto centenario delle scoperte fondamentali del grande scienziato pisano. Tra gli ospiti: Margherita Hack, Jean Pierre Luminet, Leonard Susskind, Enrico Bellone, Giovanni Bignami, Paolo de Bernardis, Peter Galison, Max Tegmark, Alexander Vilenkin.
Le sorprendenti Lezioni di storia hanno recentemente messo a segno un nuovo “record”: diecimila biglietti venduti in pochi giorni per gli 11 incontri dedicati ai Volti del potere: persone, che, dalla Grecia antica ai giorni nostri, sono divenute simboli di democrazia o dittatura, ferocia o santità, comunque destinate a proiettarsi nei secoli. Ecco gli eccellenti “professori” di questa stagione: Alberto Mario Banti, Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Chiara Frugoni, Andrea Giardina, Emilio Gentile, Andrea Graziosi, Michelle Perrot, Andrea Riccardi, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto.
Le Grandi lezioni di giornalismo nel 2009 saranno tenute da celebri professionisti italiani. Parleranno della loro esperienza e della personale visione dell’evoluzione di questo affascinante e complesso mestiere.
Che Cos’è è la piccola-grande enciclopedia live dei saperi della nostra epoca, di cui sono stati già pubblicati cinque cd audio e dvd. Il primo appuntamento è con Gherardo Colombo che spiegherà al pubblico che cosa è per lui la Giustizia.
Dopo il grande successo della precedente esperienza, tornano le Interviste impossibili live, che ripercorrono uno storico format radiofonico mettendo alla prova l’abilità di scrittori e interpreti, alle prese con dialoghi immaginari con celebri personaggi della storia, della letteratura, della mitologia. Tra i primi ospiti, Paolo Giordano (Premio Strega 2008 per “La solitudine dei numeri primi”) e Alessandro Bergonzoni, scrittore, attore e funambolo della parola.
Con la nuova iniziativa Tribunali di Bioetica, verranno rappresentati in forma teatrale e dibattuti pubblicamente casi storici e temi di attualità, dall’eutanasia alla morale contemporanea. La direzione è affidata a Massimo Popolizio.
La rassegna I suoni della terra è un viaggio alla scoperta di esperienze sensoriali e spettacolari, intorno a una tavola imbandita e sotto un palcoscenico animato. Tra i temi (e i sapori) di questa seconda edizione: la pasta, il cioccolato, i salumi, i formaggi, la birra, i vini internazionali. Gli assaggi avvengono in compagnia di Vito, l’attore bolognese appassionato gourmet, e dei suoi ospiti: produttori, gastronomi, artisti e buongustai.
Le lingue della poesia è una rassegna-novità sul mondo della parola. Musica per Roma torna a occuparsi di poesia attraverso sei serate dedicate ad altrettanti grandi autori vissuti tra la fine dell’800 e il ‘900. La lettura dei versi è affidata a grandi attori, introdotti sul palco da Valerio Magrelli, affiancato, ogni volta, da un critico letterario.
La Fiera dei Fiori, giunta alla quarta edizione, è diventato l’appuntamento più importante dedicato al verde a Roma. Dal 15 al 17 maggio, nei Giardini Pensili del Parco della Musica, oltre cento spazi espositivi, piante, fiori, installazioni, esemplari rari, arredamenti, attrezzature e soluzioni per terrazze e giardini.

ARTE
Numerose le mostre in allestimento. Primo appuntamento con Il fuoco dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva, l’esposizione che, per la prima volta in Europa, unisce i percorsi estetici di Mario Schifano, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis e Giulio Aristide Sartorio, partendo da un imprevisto realmente accaduto: l’incendio del 1991 in una falegnameria del quartiere di San Lorenzo a Roma che danneggiò i quadri depositati in un locale adiacente. Il calore creò quelle che gli artisti definirono altre “opere d’arte” e che vollero perciò lasciare inalterate.
Superficie in ceramica è l’installazione di Carla Accardi, un pavimento di piastrelle in gres dipinto che copre interamente una sala dello spazio Auditorium Arte; Passi di passaggio è l’elaborazione sonora di Gianna Nannini concepita per accompagnare i passi del pubblico sull’opera dell’Accardi. La colonna sonora è stata registrata dall’artista senese sulla Piazza Rossa di Mosca e viene rielaborata per la prima volta in occasione della mostra all’Auditorium.
La mostra Geometrie di luce. Il Roden Crater project di James Turrel vuole descrivere e documentare il ruolo che la luce e l’ombra svolgono nella definizione degli spazi architettonici del celebre artista statunitense. L’elaborazione sonora è curata da Maria Pia De Vito, Michele Rabbia e Maurizio Giri.
Pablo Echaurren, in L’invenzione del basso, espone la sua collezione di bassi elettrici d’epoca, una quarantina di strumenti musicali, insieme a 15 grandi tele dedicate a questa sua passione. Alla mostra saranno abbinati concerti e workshop internazionali.
Pentagramma elettrico a cura di Claudia Salaris, organizzata in occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo di Marinetti, è una mostra che illustra la storia di quel movimento dal punto di vista musicale, attraverso un’ampia esposizione di documenti originali. Infine in occasione del Festival della Matematica, sarà possibile ammirare “Le figure impossibili” dell’artista svedese Oscar Reutersvärd.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it