Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Ostiglia: Premio Mondadori, un libro al cinema

Ostiglia: Premio Mondadori, un libro al cinema Ostiglia: Premio Mondadori, un libro al cinema
Martedì 21 Ottobre 2008
L’Associazione Festival Internazionale del Cinema in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia e il Comune di Ostiglia in Provincia di Mantova, ha organizzato la prima edizione del “Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori, Un libro al cinema”. Letteratura e cinema svelano i legami che sottostanno ad uno dei più riusciti sodalizi della cultura: quando un film trae vita da un libro e le pagine di un libro si animano nello scorrere di tanti fotogrammi.
Un regista, un editore, uno scrittore e un’attrice sono stati chiamati al difficile compito di giurati: il M° Mario Monicelli – Presidente Onorario, Luca Formenton Macola, Andrea Purgatori e Veronica Pivetti. Direttore artistico dell’evento sarà il M° Luigi Giuliano Ceccarelli,
Ostiglia come luogo in cui la cultura risplende di luce propria e non a caso qui nel 1907 Arnoldo Mondadori fonda l’omonima casa editrice che diventa nel tempo una dinastia editoriale, in cui i destini di letteratura e cinema si incrociano spesso, a partire dal matrimonio dello stesso fondatore con Andreina Monicelli, sorella del noto regista. Due giorni, 15 e 16 novembre, in cui si susseguiranno interessanti appuntamenti dove cinema e letteratura saranno i protagonisti.
Si comincia sabato 15 alle ore 15.30 con la visita alla Palazzina Mondadori per la sua inaugurazione ufficiale: sarà possibile visitare la Biblioteca personale e privata di Arnoldo Mondadori, composta da circa 1.000 libri , aule didattiche, multimediali e sale espositive; per bambini e ragazzi di età compresa tra gli otto e gli undici anni verrà allestita la mostra didattica “La valigia per viaggiare nel mondo del libro”, promossa dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con Abcittà e Regione Lombardia, un laboratorio di valige per far conoscere che cosa è un libro, come lo si costruisce e lo si produce, da dove nasce cosa racconta.
Alle 17.00 presso la Sala delle Colonne del Comune di Ostiglia avrà luogo il convegno “Cinema e Letteratura in Lombardia - Dalla celebrazione alle prospettive” alla presenza di rappresentanti della Regione Lombardia, della Lombardia Film Commission, di Mario Monicelli, dei giurati e dei candidati al Premio che illustreranno il rapporto tra letteratura e cinema: opinioni a confronto tra chi fa cultura e chi la promuove.
Il programma proseguirà alle 19.00 presso il Teatro Sociale con la proiezione a ingresso libero dei tre film selezionati dalla Giuria per questa prima edizione.
La mattinata di domenica sarà interamente dedicata alle premiazioni: alle 10.30 il Teatro Sociale ospiterà un reading musicale in cui brani musicali eseguiti dal M° Guido Bottura (al pianoforte) e dal M° Luca Paccagnella (al violoncello) faranno da sottofondo alla lettura da parte di Veronica Pivetti di spezzoni tratti dai libri premiati. Seguirà un omaggio al M° Mario Monicelli tramite la proiezione del documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti”, presentato dal regista alla 65a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2008 nella sezione “Fuori Concorso”. Alle 11.30 si darà inizio alla vera e propria cerimonia di premiazione.
Per informazioni www.teamitalia.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it