Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nasce a Udine il Festival dell'Animazione

Nasce a Udine il Festival dell'Animazione Nasce a Udine il Festival dell'Animazione
Mercoledì 12 Novembre 2008
Nasce uno spazio finora inesistente, diamo luce a un’arte tanto ricca ed esuberante quanto trascurata. Al Visionario di Udine arriva - dal 12 al 19 dicembre – il PICCOLO FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE! Una manifestazione innovativa, che cerca di abbracciare le frontiere artistiche, molte ampie, del mondo dell'animazione: espansione creativa che fa proprie le tecniche più classiche o più insolite. La prima edizione del Festival sarà inaugurata - venerdì 12 dicembre - dalla proiezione in anteprima nazionale di "PAURA(E) DEL NERO" , lungometraggio animato diretto da 6 delle più importanti ‘matite’ internazionali: Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo, Lorenzo Mattotti e Richard McGuire, sotto la direzione artistica di Etienne Robial e prodotto dalla casa francese Prima Linea Production (non ancora distribuito in Italia). Il tema del film è l’inquietante paura dell'oscurità: ciascuno dei grandi disegnatori ha saputo mantenere preciso il proprio stile e ha rielaborato questo soggetto sconfinando nell’onirico. L’animazione è stata realizzata con tecniche tradizionali su carta, digitale e in 3D. L’ospite d’onore del Piccolo Festival dell’Animazione sarà proprio Lorenzo Mattotti unico autore italiano di “Peur(s) du noir”, il cui episodio è un piccolo capolavoro. Il grande illustratore e fumettista inaugurerà la mostra il 12 dicembre (ore 18.30), presentando poi il film. Tutti i film (complessivamente più di 50 in 5 giornate) saranno proiettati al Visionario in orari pomeridiani e serali in stretto collegamento e quasi in contemporanea con Animateka, il Festival Internazionale dell’Animazione diretto da Igor Prassel, che si svolge dall’8 al 14 dicembre a Lubiana.
Il Piccolo Festival dell’Animazione si chiuderà il 19 dicembre con una serata speciale dedicata al Brasile che porta il marchio di VideoUnlimited: un'intera notte dedicata alla nuova creatività brasiliana. A breve sarà disponibile il calendario completo del festival su www.cecudine.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it