Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 10 anni di Cortometraggi Digitali Italiani

10 anni di Cortometraggi Digitali Italiani 10 anni di Cortometraggi Digitali Italiani
Mercoledì 26 Novembre 2008
Promossa dall’Associazione Culturale 3E-medi@ e realizzata con il sostegno del Comune di Roma, dal 28 al 30 Novembre si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma la manifestazione BIT:ALY. 10 anni di cortometraggi digitali italiani, organizzata da ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini in collaborazione con nland – percorsi al digitale. Il concorso internazionale eMovie – che ha vissuto la sua stagione tra il 1999 e il 2007 – si è posto all'avanguardia nella ricerca di nuove forme di racconto mediate dall'innovazione tecnologica, vista anche come opportunità di maggior libertà creativa e produttiva veicolata dalle tecnologie digitali. Da allora, il concorso ha proposto annualmente una media di 40/50 cortometraggi internazionali realizzati con le più aggiornate tecnologie, documentando di fatto una parte consistente del percorso evolutivo compiuto dal linguaggio audiovisivo in quest’ultima decade, così come è venuto configurandosi in quel laboratorio permanente che è – per sua stessa natura – il cortometraggio. Indagando sul (e ripercorrendo il) versante italiano di questo “decennio digitale” in corto, la retrospettiva BIT:ALY guarda dunque indietro da un punto d’osservazione privilegiato per tentare ancora una volta – com’è costume di ARCIPELAGO – di anticipare il futuro intuendone e anticipandone percorsi e linee di tendenza attraverso la (ri)lettura delle tracce del passato, celate/disseminate in una “galleria” di quasi quaranta short film numerici (di fiction e d’animazione, documentari e videoclip musicali) che nel corso del tempo si sono distinti nel variegato “palinsesto digitale” del festival. Naturalmente, diversi tra i corti inseriti nella rassegna hanno ricevuto nelle varie edizioni di ARCIPELAGO il Premio per il Miglior Cortometraggio Digitale Italiano, viatico per ulteriori riconoscimenti in altre manifestazioni nazionali e internazionali: è il caso dell’ormai celebre Le foto dello scandalo di Lunghini/Zuelli, tra gli altri, ma anche di La fiera dei morti, di Amperio e di Rampicante, tutte animazioni digitali prodotte dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di animazione, il “braccio torinese” della Scuola Nazionale di Cinema, della cui nascita e dei cui primi passi ARCIPELAGO è stato attento spettatore. (le proiezioni sono ad ingresso libero)
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it