Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Bando per il Festival del Documentario

Bando per il Festival del Documentario Bando per il Festival del Documentario
Lunedì 15 Dicembre 2008
E' stato pubblicato il nuovo Bando di concorso per la terza edizione del Festival del documentario d’AbruzzoPremio Internazionale Emilio Lopez 2009 che si terrà a Pescara dal 12 al 16 maggio 2009 e i cui termini per l'acquisizione delle opere scadranno il 16 marzo 2009 . Il Festival, uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario, vuole creare uno spazio adeguato che avvicini ed educhi il pubblico a questa forma di linguaggio cinematografico offrendo anche l’opportunità di conoscere quanto accade in casa e nel resto del mondo.

Il progetto, completamente rinnovato ed arricchito rispetto alle passate edizioni, si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, si vuole offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.


Il festival è diviso in cinque sezioni sezioni:

- Sezione abruzzese : ABRUZZO DOC (rassegna di documentari realizzati da registi abruzzesi o che si occupano di tematiche legate al territorio e/o girati in Abruzzo)

- Sezione documentari sperimentali inediti italiani: SPERIMENTARIO (dedicata al documentario sperimentale inedito)

- Sezione internazionale a tema: VISTI DA VICINO Il tema di questa edizione è: “Orizzonti sonori, miti, arcani, culture e popoli del Mediterraneo.”

- Sezione PANORAMA ITALIANO che offre al pubblico i documentari più interessanti della stagione, presentati dagli stessi autori .

- Sezione monografica: SGUARDO D’AUTORE dedicata alle opere di un noto regista italiano od europeo che fin dal suo esordio si è occupato anche del cinema documentaristico e a cui verrà assegnato un riconoscimento per la carriera.


Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Festival:
www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it