Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Convegno Internazionale 'Cinema e Politica'

Convegno Internazionale 'Cinema e Politica' Convegno Internazionale 'Cinema e Politica'
Martedì 9 Dicembre 2008
Il Teatro Palladium di Roma ospiterà il XIV Convegno Internazionale di Studi Cinematografici “Cinema e politica”, curato e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo (Di.Co.Spe.) dell’Università RomaTre. L’evento si svolgerà nel corso di quattro giornate, dal 14 al 17 dicembre, che vedranno affiancarsi una serie di dibattiti e proiezioni di film e materiali video sulla questione della democrazia nell’età della globalizzazione e nel suo rapporto con il cinema, la televisione, i nuovi media e le arti elettroniche. Ad analizzare i rapporti tra politica, economia e cultura, interverranno sul palco personalità quali: Guido Fabiani, Maria Rosa Stabili, Stefano Rodotà, Vittorio De Seta, Iain Chambers, Corradino Mineo, Giacomo Marramao, Louis Nero, Carlo Freccero, Milena Gabanelli, Michele Santoro, Daniele Vicari, Roberto Barzanti, Achille Bonito Oliva, Huang Wenhai, Godfrey Reggio, Giulia Rodano, Paolo Benvenuti, Robert Cahen, Alessandro Signetto, Gianfranco Pannone, Maria Adelaide Fiengo, Giorgio Piccinato, Goffredo Bettini, Jacqueline Risset, Gaetano Blandini, Guido Chiesa, Steina Vasulka, Giulietto Chiesa, Paolo Dalla Chiara, Lourdes Portillo, Mario Sesti, Giorgio De Vincenti, Laurence Schifano, Andrea Purgatori, Antoine de Baecque, Gaston Kaboré, Marco Maria Gazzano, Gianfranco Pannone, Corso Salani, Franco Monteleone, Babak Payami, Gianni Proiettis, Christian Carmosino, Zhang Peili, Marylou Tibaldo-Bongiorno, Jerome Bongiorno e Elena Poniatowskab insieme a moltissimi altri.
Un’attenzione particolare sarà data al tema della “diversità culturale”, ai concetti di globalizzazione e glocalizzazione dal punto di vista europeo, statunitense e dei Paesi in via di sviluppo, per passare poi all’analisi delle nuove forme di attivismo consentite dal web; al rapporto tra ambiente e cinema e tra cinema e alimentazione, per concludere con uno sguardo rivolto al ruolo che i media svolgono in tutte le società e in particolare nei paesi dell’Africa postcoloniale e in Argentina. Questo convegno vuole essere una proposta forte da parte del mondo accademico e artistico verso il sistema politico, per riflettere e comprendere insieme, con il dialogo, cosa sia la Politica, i suoi compiti, e cosa sia il Cinema (e la Videoarte), che attraverso il suo linguaggio visivo cerca di indagare quel mondo in cui la politica si muove. Il Di.Co.Spe. intende così coniugare l’opinione di studiosi influenti a livello internazionale - politici, economisti, antropologi, filosofi, sociologi, giornalisti e cineasti – e chi in maniera differente è protagonista del sistema cinematografico e culturale in Italia. Il tutto nella convinzione che la realizzazione di un dibattito sul binomio “Cinema e Politica”, proveniente da un Dipartimento universitario, costituisca un segnale forte dell’interesse degli studiosi di cinema e audiovisivi per le dinamiche che caratterizzano il mondo contemporaneo.
Per informazioni www.uniroma3.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it