Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Focus sulla Grecia a Maremetraggio 2009

Focus sulla Grecia a Maremetraggio 2009 Focus sulla Grecia a Maremetraggio 2009
Giovedì 11 Dicembre 2008
Il cinema ellenico sarà infatti protagonista a gennaio del 20° Trieste Film Festival, che gli dedicherà un progetto biennale. La prima parte dell’omaggio, a gennaio 2009, sarà dedicata alle migliori pellicole greche prodotte negli ultimi dieci anni. Ma il clou dell'omaggio alla Grecia, che farà anche da collante tra i due eventi invernali, arriverà quest'estate. Per la sua decima edizione, infatti, il festival Maremetraggio, in collaborazione con la Fondazione Ellenica di Cultura, ha in programma una retrospettiva interamente dedicata a questo Paese racchiuso tra Europa e Asia, tra Balcani e Mediterraneo. Un focus a 360 gradi, che si svolgerà nel primo weekend del festival, il 26 e il 27 giugno, attraverso una serie di iniziative culturali che permetteranno al pubblico di Maremetraggio di entrare a contatto con la realtà di questa giovane democrazia europea. Si partirà innanzitutto dal cinema. Anche grazie alla collaborazione con Drama Film Festival, la principale manifestazione greca dedicata ai corti, Maremetraggio porterà in Italia e proietterà nel corso della retrospettiva una selezione delle migliori opere brevi elleniche dell'ultimo decennio. Insieme ai cortometraggi, a spiegarli al pubblico arriveranno a Trieste anche gli autori e gli interpreti delle pellicole. A sua volta, Maremetraggio a settembre si trasferirà in Grecia, per l'edizione 2009 del Drama Film Festival, dove proporrà un'antologia dei più significativi cortometraggi italiani presentati nel corso della kermesse estiva del festival triestino. Come nel caso del focus riservato alla Romania l'anno scorso, anche quest'anno la scelta di concentrarsi sulla Grecia non è casuale. Trieste, oltre a una spiccata vocazione multiculturale, vanta profondi legami con la Grecia e la cultura greca, che l'esistenza di una vivace e dinamica comunità greca, con una lunga storia alle spalle, ha mantenuto vitali negli anni. Fin dai primi decenni del 1700 a Trieste si stabilì infatti una potente comunità greca, composta da mercanti, commercianti e assicuratori, che contribuirono sensibilmente allo sviluppo della città, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista artistico, architettonico e sociale. Sulla base di questo forte retroterra storico il Parlamento greco ha deciso di stabilire proprio nella città giuliana la sede italiana della Fondazione Ellenica di Cultura, fiore all'occhiello per la promozione del suo patrimonio nel mondo.
Maggiori informazioni su: www.maremetraggio.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it