Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Amelio nuovo direttore del Torino Film Festival

Amelio nuovo direttore del Torino Film Festival Amelio nuovo direttore del Torino Film Festival
Giovedì 11 Dicembre 2008
Il regista Gianni Amelio ha accettato l’invito ad assumere la Direzione del Torino Film Festival, che gli è stato rivolto dal Museo Nazionale del Cinema d’intesa con l’Associazione Cinema Giovani. La nomina giunge a soli quattro giorni di distanza dall’annuncio della rinuncia di Nanni Moretti a proseguire nel suo mandato, per l’impegno connesso alla realizzazione del suo nuovo film. La candidatura di Amelio si è imposta per l’indiscutibile valore e prestigio internazionale del regista, più volte premiato con le massime onorificenze di settore, ma anche per le sue qualità di conoscitore del cinema contemporaneo e appassionato cinefilo. Leone d’Oro a Venezia nel 1998 per "Così ridevano", Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes del 1992 per "Il ladro di bambini", quattro volte candidato agli Oscar (per "Porte aperte", "Il ladro di bambini", "Lamerica" e "Le chiavi di casa"), vincitore per tre volte del premio EFA ("Porte aperte", "Il ladro di bambini", "Lamerica"), senza contare i numerosi David di Donatello ricevuti nel corso della sua carriera, Amelio è tra i più noti autori italiani apprezzati in patria e all’estero. Il suo legame con Torino risale ai tempi della lavorazione di "Così ridevano", interamente ambientato nella città della Fiat all’epoca della grande immigrazione dal Sud alla fine degli Anni Cinquanta. Un rapporto che si è consolidato in anni più recenti, in occasione della collaborazione istaurata con il Museo Nazionale del Cinema per la mostra Lo schermo di carta. Storia e storie dei cineromanzi e la realizzazione dei film di montaggio "Ballabile in bianco e nero" e "Ballabile a colori", tuttora proiettati sui due grandi schermi all’interno della Mole Antonelliana. Con la sua direzione, prosegue l’opera di consolidamento dell’immagine del Torino Film Festival avviata con il generoso apporto di Nanni Moretti. Il contributo personale che Amelio saprà dare non mancherà di rafforzarne l’impegno a sostegno del nuovo cinema e dei talenti emergenti, che costituisce la principale ragion d’essere della manifestazione.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it