Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 1° Festival del Documentario Storico

1° Festival del Documentario Storico 1° Festival del Documentario Storico
Lunedì 29 Dicembre 2008
Si terrà a Roma il 18, 19, 20 febbraio 2009 il primo Festival del Documentario Storico.
Lo scopo del Festival è quello di avvicinare il pubblico e in particolare i giovani agli avvenimenti della nostra storia, attraverso immagini di grande presa emotiva. Non a caso la Presidenza del Festival è stata affidata a uno dei più grandi documentaristi italiani: Folco Quilici. Le proiezioni avverranno nei pomeriggi dei giorni dal 18 al 20 febbraio 2009 nelle sale dell'Auditorium di via della Conciliazione, al nuovo teatro Aquila e al cinema Farnese a ingresso libero. Gli appassionati di storia avranno a disposizione un'ampia scelta di soggetti perché la Rassegna spazia dalla Roma Antica (Il primo processo penale di Cicerone; L'imperatore Costantino), al Rinascimento con una insolita biografia di Michelangelo. Dalla straordinaria testimonianza di un giovane squadrista fascista degli anni '20, alla controstoria del '68, visto dalla parte di chi quel periodo della contestazione l'ha vissuto dall'altra parte della barricata. Dalla vicenda delle sorelle Giussani, le inventrici di Diabolik, alla terrificante ricostruzione delle ore del "massacro del Circeo". I momenti più emozionanti del Festival saranno legati ad alcune autorevoli ricostruzioni della Seconda Guerra mondiale. Gli appassionati dell'aeronautica potranno assistere al documentario dove vengono narrate le storie di cinque aviatori e del coraggio che dimostrarono per combattere contro macchine più veloci e agili delle loro. Una proiezione delle proiezioni da non perdere sarà quella dal titolo Codice Husky, dove la guerra è stata ripresa con pellicole a colori da ignoti operatori che non appartenevano ai servizi di propaganda. Si tratta di una rara documentazione a colori di provenienza americana. Altri titoli sull'ultima Guerra mondiale, che non mancheranno di interessare gli appassionati di storia, ma soprattutto coloro che vogliono cercare di comprendere i nostri travagliati anni, sono "La strage di Sant'Anna di Stazzena", la "Storia di Celeste di Porto", che i romani più avanti negli anni ricordano come la "Pantera nera" e le vicende della "Banda della Magliana" e del "Sequestro Casella". In totale sono 30 i documentari che saranno proiettati nelle tre sale del Festival. I 30 documentari costituiscono il meglio della produzione dell'Istituto Luce, di Rai Educational e del canale della Fox, History Channel. Per il dettaglio del regolamento e il programma delle proiezioni, visitate il sito: www.festivaldocumentariostorico.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it