Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A lezione da Placido 'per il cinema italiano'

A lezione da Placido 'per il cinema italiano' A lezione da Placido 'per il cinema italiano'
Venerdì 16 Gennaio 2009
In anteprima a Bari al Cinema Kursaal Santalucia Michele Placido ha presentato otto minuti del backstage (firmato da Giuseppe Miglietta) del suo ultimo atteso film sul ’68 “Il grande sogno” con protagonisti Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Jasmine Trinca, con la partecipazione di Laura Morante e Massimo Popolizio, prodotto da Taodue e Medusa, in uscita in primavera. Storia in parte autobiografica di un giovane poliziotto pugliese che si ritrova a fronteggiare i contestatori alla facoltà di Valle Giulia nel ’68 e contemporaneamente a frequentate come allievo l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, esperienza che lo porterà a prendere coscienza civile e sociale a passare dall’altra parte della barricata.
Nel corso della lezione, Placido ha poi anticipato che girerà presto un nuovo film dal titolo provvisorio “Mariangela”, con protagonista Mariangela Melato, dedicato “alla nostra più grande attrice di teatro e per un suo ritorno al cinema”: è la storia di una madre che vive con le sue due figlie il segreto della malattia che l’ha condannata a morire e non sa come fare per porre fine alle proprie sofferenze. Placido ha anche annunciato un suo prossimo film come regista con protagonista Riccardo Scamarcio: “sarà su Renato Vallanzasca, il bandito protagonista della cronaca nera milanese degli anni’70. Mi interessa quel periodo perché lì inizia la decadenza politica di questo Paese, con il crimine che si interseca con l’alta finanza ma non sarà un Romanzo criminale parte seconda”. E poi Placido ha espresso un suo altro grande sogno: vedere un giorno un film sulla P2, "la chiave di tutti i misteri del nostro Paese degli utlimi trent’anni”. E infine ha dichiarato Placido: “E’arrivato il momento di dire basta al provincialismo. Per chi vuole fare cinema non c’è solo Roma. In questi giorni ad esempio ho suggerito alla Apulia Film Commission (che sta svolgendo un grande lavoro sia per questa manifestazione sia per la promozione del territorio attraverso le agevolazioni alle produzioni di cinema e fiction che intendono ambientare le loro storie in Puglia) di incentivare la formazione di attori, registi, sceneggiatori e tecnici del luogo in modo che si possa presto arrivare a realizzare un film con una troupe completamente pugliese". Placido – che ieri sera è andato a Enziteto San Pio – quartiere particolarmente disagiato di Bari - dove ha incontrato i ragazzi dell’Accademia del Cinema Enziteto – e si è reso disponibile a collaborare ancora a questo tipo di iniziative che si augura possano diventare dei laboratori permanenti e non solo eventi sporadici: “Il mio sogno è di poter regalare la mia esperienza a che vuole fare questo lavoro.”.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it