Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Grosseto inaugura 'A(e)ffetti collaterali'

A Grosseto inaugura 'A(e)ffetti collaterali' A Grosseto inaugura 'A(e)ffetti collaterali'
Giovedì 22 Gennaio 2009
La nuova scommessa del Clorofilla film festival, la manifestazione dedicata al cinema italiano che si svolge durante l'estate in provincia di Grosseto, si chiama A(e)ffetti collaterali – Parole, musica, incursioni intorno al cinema. Una serie di iniziative nate per superare l'idea di festival che si consuma in pochi giorni e che a partire dal 23 gennaio si protrarranno fino all'estate con cadenza mensile. Il comune denominatore delle proposte sarà quello di avere un legame con il grande schermo. Oltre alle proiezioni, ci saranno scrittori che hanno prestato le loro pagine al cinema, autori di colonne sonore, attori impegnati in monologhi teatrali e tanto altro ancora. E ogni evento sarà realizzato da più associazioni proprio per dare vita, di volta in volta, ad una organizzazione allargata che tenga in considerazione competenze, interessi e l’importanza di lavorare insieme per offrire opportunità culturali diverse. L’affetto per il cinema italiano ha portato come “effetto collaterale” la necessità di allargare le maglie e provare la via del festival che dura tutto l’anno anche per costruire un rapporto forte e continuativo con il territorio. Il primo e duplice appuntamento di A(e)ffetti collaterali è dedicato allo scrittore Massimo Carlotto che spesso ha visto adattare i propri romanzi per il cinema. Carlotto sarà a Grosseto venerdì 23 gennaio (Sala Pegaso ore 17.00) per presentare il suo ultimo libro “Perdas de fogu” (ed. e/o) scritto con il collettivo Mama Sabot. Il romanzo nasce da un’inchiesta condotta dallo stesso Carlotto sul poligono militare di Salto di Quirra in Sardegna, il più grande in Europa. Una delle tante storie italiane che nemmeno gli italiani conoscono: una vicenda che parla di inquinamento bellico, di malattie, di contraddizioni in una regione ad alta vocazione turistica ma che è occupata per il 60% da basi militari.
Info: cinema@festambiente.it o tel. 0564-48771
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it