Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Underworld il Premio Fedic d'Oro 2008

A A "Underworld" il Premio Fedic d'Oro 2008
Martedì 3 Febbraio 2009
La regista P.J. Gambioli, del Cineclub Sassari, ha vinto il Fedic d’Oro 2008 con il cortometraggio “Underwater”, aggiudicandosi il prestigioso Armadillo, opera in bronzo e acciaio dello scultore livornese Paolo Filippi.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 100 autori nei 9 festival in tutta Italia con la collaborazione di 30 cineclub, è stato indetto dalla FEDIC (federazione dei cineclub italiani) per promuovere la produzione di cortometraggi e far emergere il meglio dei filmakers associati.
La manifestazione è stata organizzata da Roberto Merlino (Cineclub Corte Tripoli Cinematografica, di Pisa) e Luca Castellini (Cineclub 16Corto di Forlì), con la collaborazione di Giulia Fresca (Cineclub Cosenza).

PJ Gambioli aveva superato la prima selezione nel giugno 2008, al SARDINIAFILMFESTIVAL, ed era stata inserita tra i nove finalisti. Successivamente tutti i selezionati erano stati proiettati nei 30 cineclub Fedic e votati dalle varie giurie.

La regista nuorese ha preceduto Giorgio Bonecchi Borgazzi del Cineclub Vigevano, secondo classificato, con “Otto parole” e la forlivese Monica Petracci (Cineclub 16corto Forlì) al terzo posto con “Vieni”.

La premiazione è avvenuta il 30 gennaio 2009 nella prestigiosa cornice della Sala Consiliare del Comune di Cascina (PI) alla presenza del Sindaco (Moreno Franceschini), l’Assessore al Turismo (Caterina Baroni), l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pisa (Nicola Landucci), oltre al Presidente Nazionale Fedic (Massimo Maisetti) ed a tanti autori ed a diversi presidenti dei cineclub provenienti da tutta Italia.

Ha ritirato il premio il Presidente del Cineclub Sassari, Carlo Dessì che ha elogiato lo sforzo della Federazione nazionale per la promozione degli autori. “Di intenso impatto emotivo” così Dessì ha sottolineato l’ottimo lavoro realizzato dalla Gambioli. “E’ un onore averla come autrice tra i nostri soci. Il premio è anche un riconoscimento all’attenzione del nostro Cineclub nei confronti dei giovani filmakers.”

UNDERWATER” sarà così tra i film che rappresenteranno l’Italia a DANZICA (Polonia) in occasione del festival mondiale UNICA (Union International du Cinema). Concorrerà per l’inserimento nella selezione dei migliori corti, selezione che successivamente verrà proiettata in tutto il mondo.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it