Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Tutti al Cinema nella Regione Lazio

Tutti al Cinema nella Regione Lazio Tutti al Cinema nella Regione Lazio
Mercoledì 4 Febbraio 2009
Somo state presentate ieri a Roma le iniziative 2009 di promozione del cinema sostenute dalla Regione Lazio e dall'Anec regionale. Anche quest'anno verranno riproposte le iniziative "Cin Cin Cinema", "Voglia di Cinema", "Cinema e Scuola", "Fondo di Garanzia", "Cinemacittà".

CIN CIN CINEMA
Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa consentirà ai cittadini romani, in un periodo compreso tra aprile e maggio, di andare al cinema pagando solo 3,00 euro il pomeriggio e 5,00 euro la sera. Nel 2008 hanno aderito 68 cinema per un totale di 300 schermi. Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune e delle Provincia di Roma.

VOGLIA DI CINEMA
Giunta alla quarta edizione, l'inziativa prevede che il martedì e il mercoledì, nei cinema delle 5 province del Lazio, esclusi però quelli di Roma città, il costo del biglietto sia di soli 2,50 €. Gli obiettivi della promozione, attiva dal 20 Gennaio in 40 cinema del Lazio, sono: riportare al cinema chi ha perso l'abitudine, magari anche per motivi economici; far riscoprire le sale cinematografiche come centro d'aggregazione e fruizione culturale; favorire la diffusione idi film italiani ed europei di qualità in luoghi spesso svantaggiati e nei quali queste pellicole non sempre vengono distribuite.

CINEMA E SCUOLA
Giunto alla dodicesima edizione, viene riproposto il progetto con cui la cultura cinematografica entra come strumento didattico e culturale nelle scuole di qualsiasi tipo. La Regione Lazio sosterrà per intero i costi di trasporto delle scolaresche, consentendo agli studenti di scuole in comuni sprovvisti di sale cinematografiche, di assistere, durante l’orario scolastico, a proiezioni e incontri con un relatore che introduce le tematiche dei film selezionati dai docenti. Nel 2008 il progetto ha interessato 22 Comuni e ha riguardato 28.500 studenti.

FONDO DI GARANZIA
Per il sesto anno viene stanziato un fondo a tutela delle piccole e medie imprese cinematografiche. Vengono sostenuti i costi riguardanti la stampa di pellicole che normalmente non raggiungono le sale dei piccoli comuni della Regione. Grazie al Fondo molti cinema di provincia riescono a programmare film italiani ed europei in contemporanea con le uscite nazionali. Nel 2008 sono stati stampati 6 film e 26 copie, ci sono stati 288 passaggi totali e 21 cinema coinvolti.

CINEMACITTÀ
Giunto alla decima edizione, il circuito di arene proiettano GRATUITAMENTE nei mesi di Luglio e Agosto nelle piazze di comuni sprovvisti di sale. Le proiezioni verranno introdotte da alcuni cortometraggi FICE. L'edizione 2008 ha offerto 51 proiezioni gratuite in 17 Comuni e coinvolto oltre 25.000 spettatori. Il progetto è realizzato anche con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello Spettacolo).
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it