Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Riapre il Cinema Gnomo di Milano

Riapre il Cinema Gnomo di Milano Riapre il Cinema Gnomo di Milano
Giovedì 5 Febbraio 2009
Attenzione al futuro attraverso nuovi linguaggi e nuove tendenze. Questo l’obiettivo dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano che sabato 7 febbraio alle ore 20.00 riapre alla città il Cinema Gnomo di via Lanzone con una grande inaugurazione. La sala rappresenta un’importante realtà del nostro patrimonio e viene presentata dopo un lavoro di restyling che ne ha permesso l’ammodernamento. Un intervento tecnico che trova un corrispettivo nella volontà di fare di questa struttura un nuovo punto di riferimento nel panorama culturale milanese.

Gli obiettivi
La ristrutturazione e rilancio del Cinema Gnomo si inseriscono in un più ampio progetto che vede l’Amministrazione Comunale impegnata nel rafforzamento dello stretto rapporto di collaborazione instaurato con le principali associazioni cinematografiche cittadine e con i centri culturali stranieri.
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e della multimedialità, l’attività dell’Amministrazione sempre più dovrebbe tendere a costituire un punto di riferimento cittadino – mettendo a disposizione la sala cinematografica – per la presentazione delle nuove produzioni milanesi (e non). E cercare di identificarsi come luogo di fusione delle arti contemporanee sia visive che multimediali. E’ infatti importante ricordare che lo Gnomo è una delle due sale cittadine dotate del sistema di proiezione in digitale.

Tanto più che l’Assessorato al Tempo Libero ha intenzione, nei prossimi anni, di realizzare un’attività cinematografica rivolta in maniera particolare ai giovani, con un’attenzione e uno sguardo alla nuova scena internazionale, alle produzioni indipendenti, agli autori più nuovi e interessanti, al cinema di confine, alla video-arte.

In questo contesto il Cinema Gnomo conferma un proprio ruolo di ricerca e promozione in ambito cinematografico favorendo, da un lato il recupero e la riscoperta dei classici della storia del cinema e contribuendo, dall’altro, alla diffusione delle produzioni di qualità e alla conoscenza dei nuovi autori italiani e stranieri che raramente si incontrano nel normale circuito commerciale.

I lavori in sala e nella hall
- attivazione di un impianto di aria condizionata e realizzazione di una copertura per migliorare l’isolamento termico della sala;
- ammodernamento delle dotazioni tecniche;
- rivisitazione generale degli spazi atti ad accogliere il pubblico con particolare attenzione a quello giovanile attraverso il posizionamento, nello spazio bar, di impianti multimediali (monitor) per proiettare trailer o cortometraggi di giovani autori.

L’inaugurazione e la programmazione
Sabato 7 febbraio alle 20.00 sarà il momento della riapertura ufficiale del Cinema Gnomo. Bevendo un aperitivo, sarà possibile ascoltare il gruppo Mokadelic, autore della colonna sonora del film “Come Dio comanda”, di Gabriele Salvatores, e il dj set di Dj Knuf, che propone una selezione tra hip-hop, dub, dubstep e funk. In sala sarà proiettata una selezione di cortometraggi scelti tra le migliori produzioni internazionali degli ultimi anni (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Il giorno 10 febbraio, e per il primo mese, la programmazione ripartirà a cura di esterni, già impegnato nell’inaugurazione. Tre le rassegne in programma – “Any motion – Festival di animazione”, “A Est di Milano” e “Wild Side” – che vogliono centrare l’attenzione sulla scoperta del cinema internazionale di qualità, con uno sguardo particolare alle produzioni dei registi più giovani, provenienti dalle migliori scuole di cinema e case di produzione del mondo.
Durante il mese di febbraio, inoltre, sono in programma: ogni sabato alle ore 18.00 aperitivo in musica accompagnato da concerti di sperimentazione sonora per strumentazione inusuale o da proiezione; la domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 lo Gnomo dei piccoli con proiezioni di cortometraggi, laboratori di animazione, merende.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it