Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via a Terni il Festival Stravalentino

Al via a Terni il Festival Stravalentino Al via a Terni il Festival Stravalentino
Mercoledì 11 Febbraio 2009
Tutto pronto per l’inaugurazione di StraValentino, il festival delle arti organizzato da giovani ragazzi ternani per celebrare San Valentino, patrono della città e di tutti gli innamorati del mondo. Il cartellone della prima edizione della kermesse si apre ufficialmente giovedì 12 febbraio alle 11 al Cenacolo San Marco con le inaugurazioni delle mostre “Fotografia nel tempo” di Rufus e “Omaggio a San Valentino” di Rita Pietralunga.
Alle 16, sempre al Cenacolo San Marco va in scena Valentino chi?, puntata live del programma radiofonico “Adesso in onda” dedicata alla figura storica di San Valentino. Arnaldo Casali insieme allo storico Pompeo De Angelis e il regista Paolo Baiocco cercheranno di sfatare i tanti luoghi comuni sulla figura di San Valentino, con l’obiettivo di ricostruirne la figura storica ma anche il percorso millenario che tra leggende, folklore e devozione ha portato un quasi anonimo vescovo del III secolo a diventare prima il patrono di Terni e poi il protettore degli innamorati. Si tratta di un personaggio che tutti conoscono di nome, ma di cui si sa, in realtà, pochissimo. Una storia, quindi, ancora tutta da scoprire, in cui hanno avuto una parte importante festività pagane (I lupercali romani) e conflitti cittadini (quello tra il clero ternano devoto a Sant’Anastasio, e il popolo).
Alle 17.30, ancora al Cenacolo San Marco, secondo appuntamento con il seminario dedicato alla figura storica di Gesù organizzato dal Campus universitario. A condurlo padre Juan Manuel Morilla Delgado dell’università Gregoriana di Roma.
Infine, alle 21, al caffè Rendez-Vous, inaugurazione ufficiale di StraValentino – l’altrofestival, che verrà presentato al pubblico dagli organizzatori e gli artisti presenti. A seguire concerto degli Eldar, giovanissima rockband ternana che ha appena pubblicato il suo primo album: “Gl’innamorati ‘50”, colonna sonora dell’omonimo spettacolo di Riccardo Leonelli che tornerà in scena il 21 e 22 febbraio al teatro Don Bosco. Tra i principali appuntamenti della settimana, sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, la serata dedicata a “Casomai” di Alessandro D'Alatri, unico film della storia del cinema interamente dedicato al matrimonio, con Fabio Volo e Stefania Rocca. A parlarne, al Cenacolo San Marco alle 19, saranno il regista Alessandro D’Alatri, l’attore Gennaro Nunziante (che interpreta il prete) e Anna Pavignano, sceneggiatrice candidata all’Oscar per “Il postino” e per anni compagna di Massimo Troisi. Alle 22.30 il film sarà proiettato al Cityplex Politeama, introdotto dallo stesso regista. Per tutta la durata del festival – che si concluderà domenica 22 febbraio – è inoltre attivo il “Servizio serenata”: un trio munito di chitarra, carretta e fantasia al servizio di tutti gli innamorati. Per prenotare la propria serenata, gratuitamente, si può chiamare il numero 345.4592692.
Ulteriori informazioni su www.stravalentino.splinder.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it