Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Premio Collio Cinema a Gorizia

Premio Collio Cinema a Gorizia Premio Collio Cinema a Gorizia
Lunedì 23 Febbraio 2009
Il Consorzio Vini Collio e Transmedia Spa hanno dato vita a un nuovo concorso che andrà ad aggiungersi all’ormai storico “Premio Collio”, il “Premio Collio Cinema”, organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Gorizia e il Dams Cinema di Gorizia - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – Università degli studi di Udine ed il patrocinio della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Il concorso, che ha inizio il 20 febbraio, per concludersi il 9 maggio 2009, intende promuovere il territorio del Collio, incantevole fascia collinare in provincia di Gorizia a cui appartengono i comuni di Gorizia, San Floriano del Collio, Mossa, mSan Lorenzo Isontino, Capriva del Friuli, Farra D'Isonzo, Cormons e Dolegna del Collio, nota per la dolcezza del panorama e per la produzione di vini dell’omonima denominazione: luogo ricco di suggestioni, di memoria e tradizioni e potenziale scenario per storie e racconti. Il concorso offre la possibilità ad autori affermati o emergenti, a studenti ed aspiranti sceneggiatori, di esprimere la propria creatività in campo cinematografico esplorando il potenziale narrativo di questo territorio.
Il tema è libero per ciò che concerne il genere, la struttura narrativa, la costruzione dei personaggi, le azioni e gli eventi ad esso correlati, con l’unico vincolo di ambientare la storia sullo sfondo del Collio. I soggetti dovranno essere inediti e riferirsi a un cortometraggio narrativo. I soggetti che parteciperanno al concorso, verranno sottoposti all’insindacabile giudizio di della giuria di prestigio, selezionata tra sceneggiatori, registi e personalità di spicco del mondo culturale, composta dal regista e sceneggiatore, candidato all’Oscar con il film Fuori dal Mondo (1998) Giuseppe Piccioni, dallo sceneggiatore di tutti i film di Paolo Virzì e dei film per la tv tratti dai romanzi di Andra Camilleri, Il Commissario Montalbano, Francesco Bruni, dal presidente della Film Commission Friuli Venezia Giulia Federico Poilucci, dalla produttrice della Bianca Film Donatella Botti e dal noto disegnatore Altan, oltre a una rappresentanza dell’organizzazione. Il concorso mette in palio un montepremi di 10.000 euro per il “Premio Collio Cinema – Le storie del Collio
La cerimonia di assegnazione del Premio Collio Cinema si svolgerà il giorno 12 giugno nel palazzo del cinema di Gorizia nell'ambito di una serie di manifestazioni  - che si estenderanno anche alla giornata successiva - che vedranno coinvolta la città isontina ed i Comuni del Collio. Sarà la punta di diamante dell’importante manifestazione dedicata al “Premio Collio”, nato cinque anni fa per promuovere le attività che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell'enologia e della valorizzazione del territorio del Collio. Il Premio Collio Cinema, dedicato alla creatività nella scrittura e nella visione per immagini nell’ambito dell’arte cinematografica, pensato e progettato durante tutto il 2008, è stato voluto fortemente dalle due società, Consorzio Vini Collio e Transmedia, che da tempo lavorano con dedizione ed entusiasmo per valorizzare il nostro territorio, una nell’eccellente settore vitivinicolo, l’altra nel sempre più attivo e produttivo ambito cinematografico.
Il bando di concorso è reperibile e scaricabile sul sito del Premio Collio Cinema: www.premiocolliocinema.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it