Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Leonardo, l'Expo e le Acque di Milano

Leonardo, l'Expo e le Acque di Milano Leonardo, l'Expo e le Acque di Milano
Martedì 24 Febbraio 2009
"Leonardo, l'Expo e le Acque di Milano". Una pellicola per riscoprire i misteri di Leonardo da Vinci e la leggenda del fiume sotterraneo che si nasconde sotto le fondamenta di Milano. Questo film è un invito, l’invito a ripercorrere il cammino di Leonardo tra Milano, Locarno e Amboise. Un addentrarsi nella sua visione di architetto e geniale visionario. Leonardo Da Vinci aveva grandi progetti per Milano, voleva trasformarla. Poiché Leonardo era affascinato dall’acqua, una gran parte dei lavori svolti a Milano hanno riguardato appunto il controllo e l’incanalamento delle acque – con la costruzione di nuove conche e un decisivo contributo dato allo sviluppo ingegneristico della “cerchia dei Navigli”. La sua ossessione lo porta a studiare e disegnare l’acqua, continuamente, stabilendo con essa un legame particolare. Milano, co-protagonista del film insieme al grande genio, rivive curiosamente attraverso le sue zone d’ombra, i suoi sotterranei, i passaggi segreti dove scorre l’acqua.
Realizzata con il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità a Autonomie) e del Comune di Milano (Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità e Assessorato al Tempo Libero, Giovani, Cinema), la docu-fiction sarà presentata al grande pubblico domenica 29 marzo (primo anniversario della vittoria di Milano dell'Expo) all'APOLLO SPAZIO CINEMA (Sala Dafne), alle ore 11. Una seconda proiezione è in programma al Centro Culturale Svizzero di Milano il 2 aprile alle ore 18, mentre il 15 maggio inaugurerà le “Giornate della Cultura” promosse dalla Biblioteca Ambrosiana. Seguirà la partecipazione ad alcune rassegne cinematografiche a partire dal mese di maggio.
Catherine scopre le acque sommerse della città e incontra il Professor Berardi, interpretato da Alessandro Haber, un incontro decisivo per capire Milano. Il Professor Berardi è un originale, un professore fuori dagli schemi della realtà, affascinato da Leonardo, descritto da Aphrodite De Lorraine come “un emarginato ma per questo anche un visionario, quello che vede l’ invisibile e ascolta la voce più segreta della città. La sua idea ossessiva è che Leonardo abbia costruito un meccanismo di difesa, un naviglio sotterraneo capace di distruggere la città sopra di esso”.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it