Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cartoons on the Bay approda in Liguria

Cartoons on the Bay approda in Liguria Cartoons on the Bay approda in Liguria
Giovedì 26 Febbraio 2009
Dal 2 al 5 aprile Rai Trade organizzerà tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino la 13° edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale. Il Golfo del Tigullio sarà, per la prima volta, la splendida cornice della rassegna, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, che prevede in cartellone anteprime di lungometraggi, eventi speciali, conferenze, incontri con autori, registi, produttori e responsabili televisivi italiani e stranieri, oltre a numerosi happening collaterali rivolti al grande pubblico. Per la prima volta Cartoons on the Bay aprirà a tre nuovi settori: fumetto, videogiochi e multimedia: il Festival ospiterà mostre con tavole a fumetti, show reel di prodotti multimediali e videogiochi. Tra le novità del 2009 da segnalare la Giornata Rosa, dedicata interamente ai canali, alle trasmissioni e ai cartoni animati rivolti a bambine e preadolescenti. A presentare il programma della kermesse internazionale, che vedrà anche la presenza di ospiti del calibro di Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, la saga cult con protagonista un robot antropomorfo, ed il maestro Enzo D’Alò, autore, fra l’altro, del film d'animazione, record d'incassi nel '98, La Gabbianella e il Gatto, il Direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi.
Le opere candidate sono 44, provenienti da 16 nazioni (Canada, Croazia, Cuba, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Taiwan) nelle 9 categorie del Concorso: serie Tv target Preschool (fino a 6 anni), serie Tv Kids (7-10 anni), serie Tv Tween Generation (11-13 anni), serie Tv Young Adults (14-17 anni), Progetto Crossmediale, Pilota di Serie TV, Cortometraggio, Film Educativo e Sociale – Premio Unicef ed Animazione Interattiva. Da sottolineare le nuove categorie di serie Tv dedicate a Tween e Young Adults, e Progetto Crossmediale ed Animazione Interattiva che hanno aperto Cartoons on the Bay al mondo multimediale. Ben rappresentata l’Italia con 8 candidature, al pari delle produzioni statunitensi; seguono Regno Unito con 5 opere in concorso, Francia e Canada con 4, ed il Giappone con 3. La produzione europea è inoltre rappresentata da Croazia (1), Danimarca (1), Germania (2), Irlanda (1), Lussemburgo (1), Paesi Bassi (1), Portogallo (2), Spagna (1), mentre l’oriente è presente anche con Taiwan (1). Spicca, per la prima volta in concorso a Cartoons on the Bay, l’opera proveniente da Cuba che sarà inoltre rappresentata da una delegazione. Proprio il Paese caraibico verrà premiato con il Pulcinella Award e sarà rappresentato da tre invitati di calibro internazionale: Juan Padron – autore e regista -, Luis A. Gonzales Nieto, Vice Presidente dell’Istituto di Arte e Industria Cinematografica; Esther Hirzel Galarza, Direttrice dell’Istituto di Arte e Industria Cinematografica.
Informazioni: www.cartoonsbay.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it