Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Femminile plurale' nel cinema contemporaneo

'Femminile plurale' nel cinema contemporaneo 'Femminile plurale' nel cinema contemporaneo
Sabato 28 Febbraio 2009
Come ogni anno, Alphaville Cineclub propone, dal 5 all’8 marzo compresi presso la sua sede di Roma, Via del Pigneto 283, dalle ore h. 19.00, “Femminile plurale”, piccola manifestazione “rosa” dedicata alle figure femminili attraverso il cinema, la letteratura, la musica e lo sguardo maschile di registi ed autori che spesso hanno realizzato grazie ad una attenta analisi dell’universo donna alcuni tra i loro più significativi lavori. Proprio attraverso uno sguardo maschile d’autore si inizia il 5 marzo, alle ore h 20.30, con la proiezione di due mediometraggi degli esordi a firma Eric Rohmer, entrambi con protagoniste e toni squisitamente femminili, “La fornaia di Monceau” (Fr, 1962, 23’) e “La carriera di Suzanne” (Fr, 1963, 54’). Alle h 22.00 è prevista la proiezione del lungometraggio “Il gusto degli altri”, commedia raffinata e ricca di sfumature firmata Agnès Jaoui, ebrea tunisina, al suo primo lavoro (1999) di grande successo cinematografico, vicino per temi e modo di narrare al maestro francese Claude Sautet. La serata di venerdì 6 inizia alle h. 19.30 con una performance letterario - musicale a cura di L.Cantatore e P.Ferrantella, dedicata alla particolare figura di Alma Mahler, moglie del grande compositore, alla quale verranno proposte quattro “interviste impossibili”. Alle ore 21.00, è prevista la proiezione del lungometraggio “La voltapagine” (Fr, 2006) di Denis Dercourt, storia di una vendetta perfidamente raffinata, ma anche, appena suggerita, storia della difficile dinamica dei rapporti di classe. A seguire, alle h. 23.00, sarà possibile assistere alla visione di un mediometraggio surrealista della regista Germaine Dulac, tra i primi esempi di cinema rosa, “La coquille et le clergyman” (1928). Sabato 7 marzo, alle h. 19.00, verrà presentato “Fiocco rosa- gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane” alla presenza delle autrici, e, subito dopo, Patrizia Berlicchi leggerà brani dal best-seller francese “Tribolazioni di una commessa” di Anna Sam.
La serata proseguirà con la proiezione di “Billo”, film italiano low-budget, introdotto dalla regista Laura Muscardin, al suo esordio nel lungometraggio. Domenica 8 marzo, alle h.19.30, Giorgia Tribuiani presenterà il suo libro “Cronache degli artisti e dei commedianti” per le ed. Nicola Pesce. Subito dopo, la giovanissima violoncellista Clarissa Missarelli, accompagnata dalla maestra Claire Briand, dedicherà a tutte le donne in sala una breve performance musicale, a cui seguirà una jazz-session. L’evento “femminile plurale” si concluderà con la visione della pellicola di Claude Chabrol “Donne facili” (1960), ritratto di quattro commesse parigine nel corso di un inverno passato ad inseguire ognuna il proprio sogno. Durante i quattro giorni dell’ evento l’arista Valeria Patrizi esporrà alcuni suoi nuovi lavori.
www.cineclubalphaville.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it