Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Catalogato l'archivio cinema della Piaggio

Catalogato l'archivio cinema della Piaggio Catalogato l'archivio cinema della Piaggio
Giovedì 12 Marzo 2009
La Casa del Cinema e dello Spettacolo di Ponsacco, alla cui attività e programmazione si lega un apposito Protocollo d’intesa con la Facoltà di Lettere dell’ Università di Pisa, si è aggiudicata l’alto incarico del Museo Piaggio per il censimento, la catalogazione e la valorizzazione del suo prestigioso Archivio Cinematografico. Si tratta di circa quattrocento pellicole che hanno fatto non solo la storia della Piaggio, della Vespa e degli altri veicoli prodotti dall’industria di Pontedera, ma hanno anche caratterizzato l’evoluzione dell’immagine pubblicitaria e quella sociale dell’Italia dal dopoguerra a oggi: eccezionali documenti, in gran parte mai divulgati in Italia, che danno da soli conto dello straordinario livello di penetrazione e di notorietà dei prodotti dell’industria nazionale nel mondo. Sotto la guida del prof. Pier Marco De Santi, Docente di Storia del Cinema e di Museologia del Cinema e dello Spettacolo dell’Università di Pisa, Direttore Artistico del Centro Multimediale del Cinema, a cui compete la gestione della Casa del Cinema nella quale ha sede, un’ equipe di lavoro formata da Docenti, laureati e stagisti dell’ Università di Pisa, condurrà a termine il progetto, con la finalità di favorire studi specifici e iniziative a carattere didattico, e di realizzare con questi materiali mostre, produzioni multimediali. Il tutto confluirà nella divulgazione su scala mondiale del materiale dell’Archivio cinematografico Piaggio.
Le pellicole che il Centro Multimediale del Cinema si appresta a  visionare per il relativo censimento e catalogazione, rappresentano un patrimonio documentario unico della gloriosa storia della Piaggio appartenente al periodo 1950-1990: si tratta di  filmati di straordinario interesse storico, che certamente non mancheranno di portare alla luce fatti e momenti significativi della vita di  una delle più importanti aziende italiane, tra i filmati vi sono infatti numerosi documentari della vita istituzionale dell’azienda di Pontedera tra cui l’omaggio della Vespa al Papa Pio XII. La Vespa è certamente la principale protagonista dei messaggi di comunicazione contenuti nei filmati da analizzare, nei quali hanno dato prova di maestria grandi registi italiani e internazionali. Dell’Archivio fanno parte anche un grande numero di Caroselli e spot pubblicitari realizzati negli anni '50 e '60 da importanti case di produzione italiane ( come Ondatelerama ) o straniere (come la francese Cinéastes Associés di Jacques Forgeot, rinomata per i film d'animazione) diventati allora estremamente popolari, in quanto destinati sia alla televisione che alle sale cinematografiche.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it