Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Lecce Ozpetek, Gavras, Scamarcio e la Buy

A Lecce Ozpetek, Gavras, Scamarcio e la Buy A Lecce Ozpetek, Gavras, Scamarcio e la Buy
Venerdì 20 Marzo 2009
Il Festival del Cinema Europeo è al suo decimo compleanno e la città di Lecce diventerà ancora una volta protagonista del grande cinema dal 31 marzo al 5 aprile 2009, presso il Cityplex Santalucia. Oltre al concorso che vede in gara dieci lungometraggi provenienti da dieci Paesi diversi, il Festival prevede anche la sezione PUGLIA SHOW – Concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi, al cui vincitore toccherà come premio anche la realizzazione di un sito ufficiale realizzato dai venti webmaster della "Cine Web Costa".
Il ricco palinsesto del Festival - organizzato dall’Associazione Culturale ART PROMOTION e diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica - vede protagonisti del Cinema Europeo il regista Ferzan Ozpetek, che inaugura la manifestazione con la retrospettiva delle sue opere, proposta in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, e il premio Oscar Constantin Costa Gavras, che chiude la manifestazione con Riccardo Scamarcio, interprete principale del suo ultimo film “Verso l'Eden”. Al regista greco il Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedica la retrospettiva dei suoi film e, insieme con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, il convegno “Il cinema di Costa Gavras" (sabato 4 aprile). Dal 7 al 14 aprile la retrospettiva sarà proposta anche al Cinema Massimo di Torino che ospiterà il regista in apertura di rassegna.
Protagonista del Cinema Italiano”, la sezione che il Festival dedica a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, è Margherita Buy. In collaborazione il Centro Sperimentale di Cinematografia, al Festival una rassegna dei film più importanti e una mostra di fotografie tratte dall´archivio della Fototeca Nazionale e dall'archivio personale dell'attrice. Durante il Festival, inoltre, sarà presentata la prima monografia critica su Margherita Buy.
Tra le anteprime nazionali, l'ultima opera di Tonino Zangardi "Sandrine nella pioggia" interpretato da Adriano Giannini, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Sara Forestier, Goya Toledo e “Focaccia Blues” di Nico Cirasola, con Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Luca Cirasola. Il progetto del Festival si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei in anteprima nazionale e ad alcune sezioni speciali, volte a disegnare importanti figure della cinematografia italiana ed europea.
Comitato dei Garanti: Krzysztof Zanussi, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi, Gianni Massaro. Per il Concorso lungometraggi europei sono presentati a Lecce in anteprima nazionale dieci film, provenienti da tutta Europa che concorrono al premio Ulivo d’oro e 5.000 Euro al Miglior Film. Sono inoltre assegnati: Premio per la Migliore Cinematografia; Premio per la Migliore Sceneggiatura; Premio Speciale della Giuria; Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo; Premio Speciale del Pubblico. Rappresenta l'Italia "In carne ed ossa" di Christian Angeli, con Alba Rohrwacher. Presiede la Giuria Eva Zaoralova, direttrice del Festival di Karlovy Vary. Come ogni anno, accanto alla giuria internazionale la Giuria FIPRESCI.
Maggiori informazioni e programma completo su www.festivaldelcinemaeuropeo.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it