Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Gli occhi del mondo' sulla Casa gialla

'Gli occhi del mondo' sulla 'Gli occhi del mondo' sulla "Casa gialla"
Martedì 24 Marzo 2009
Sarà "La casa gialla", film franco-algerino più volte premiato anche a livello internazionale, a chiudere a Pordenone, giovedì 26 marzo alle ore 20.45 in Sala Grande a Cinemazero, la rassegna itinerante di cinema multiculturale “Gli occhi del mondo”, organizzata su iniziativa dell’Ambito Distrettuale Sud 6.3, in collaborazione con Cinemazero, come veicolo di conoscenza delle diverse culture che vivono quotidianamente nel territorio del pordenonese. La proiezione del film è ad ingresso libero, per avvicinare il maggior numero di spettatori alla visione di una pellicola di grande valore artistico, vincitrice di premi quali quello del festival di Locarno 2007 e del Cinema africano di Milano del 2008.
"La casa gialla", del regista Amor Hakkar, è il primo lungometraggio prodotto in tashawit, lingua berbera dell'Aurès (il film sarà proiettato a Cinemazero con sottotitoli in italiano). Il soggetto del film è stato ispirato al suo realizzatore da un'esperienza vissuta: il rimpatrio della salma del padre, morto in Francia, fino al villaggio natale, tra i monti dell'Aurès in Algeria: un'esperienza in cui le emozioni personali hanno dovuto fare i conti con una burocrazia cieca e spesso crudele. Nella storia raccontata, la tranquilla vita di un angolo di montagna dell'Aurès viene sconvolta dalla notizia della morte di un giovane, ucciso mentre prestava servizio come gendarme. Il padre, Mouloud, si incarica di andare a riprendere il corpo del figlio, con il suo triciclo a motore. Il viaggio, già doloroso di per sé, diventa ancora più straziante per via di mille intoppi, dai guasti meccanici alle estenuanti procedure burocratiche, che ostacolano il gesto di umana pietà per le spoglie del figlio. E, dopo il ritorno al paese, ci sarà da fare i conti con la tristezza inconsolabile della moglie, Fatima. Con l'aiuto della figlioletta, Aya, Mouloud cerca di ridare un senso alla vita della famiglia. Tra le iniziative per cercare di alleviare le sofferenze della moglie, vi è quella di ridipingere la casa di un vivace colore giallo. Il film affronta temi molto profondi senza cedimenti alla retorica, e lasciando che siano le immagini, più dei dialoghi, a descrivere le emozioni.
La rassegna “Gli occhi del mondo”, attraverso le proiezioni di film organizzate nei sette Comuni dell’Ambito (Azzano Decimo, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini e Zoppola) e grazie all’intervento in ogni serata di preparati mediatori culturali, ha coinvolto nelle scorse settimane centinaia di spettatori italiani e stranieri in incontri e dibattiti sulle diverse culture presentate di volta in volta nei film proiettati. Un’esperienza unica di scambio e conoscenza che Cinemazero e L’Ambito hanno voluto concludere nel capoluogo di questa provincia ormai multi-etnica qual'è quella pordenonese, con un film, La casa gialla, che vuole essere, simbolicamente, un omaggio alle diverse culture dell’Africa mediterranea, le cui comunità oggi sono stabilmente insediate in tutto il territorio provinciale. La serata di giovedì 26 marzo sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio generale della rassegna, da parte dei mediatori culturali che sono stati coinvolti nei diversi appuntamenti. www.cinemazero.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it