Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Retrospettiva su Robbe-Grillet a Torino

Retrospettiva su Robbe-Grillet a Torino Retrospettiva su Robbe-Grillet a Torino
Martedì 31 Marzo 2009
Il gioco del piacere, il piacere del gioco. Il cinema di Alain Robbe-Grillet in retrospettiva dall'1 al 6 aprile al Cinema Massimo di Torino.
I curatori della retrospettiva, Caterina Taricano e Claudio Di Minno presenteranno la proiezione del film di apertura "Le jeu avec le feu / Giochi di fuoco" (1975) in compagnia di Agostina Belli, attrice del film e vera a propria icona della femminilità italiana degli anni Settanta, che sarà ospite già nel pomeriggio di mercoledì 1 presso la Sala Lauree della facoltà di Scienze della Formazione per un incontro sul cinema di Robbe-Grillet.
Il viaggio nel Cinema di Robbe-Grillet, il discusso scrittore e regista francese nato a Brest nel 1922 e scomparso poco più di un anno fa all’età di 85 anni, proseguirà fino al 6 aprile con la proiezione di 8 lungometraggi: L’anno scorso a Marienbad (L'Année dernière à Marienbad) (1961) di Alain Resnais, il suo primo lavoro di sceneggiatura, L'immortale (L'Immortelle) (1963), Trans-Europ-Express (1966), L’uomo che mente (L'homme qui ment) (1968), Oltre l’Eden (L'Eden et après) (1971), Giochi di fuoco (Le Jeu avec le feu) (1974), La belle captive (1983), Gradiva (C’est Gradiva qui vous appelle) (2006). Nella retrospettiva saranno presentati anche 2 cortometraggi del giapponese Nakagawa Kunihiko, Les deux chambres distantes et/ou les deux chambres discrètes (1975) e La plage à distance (1977), tratti da due racconti di Robbe-Grillet, La camera segreta e La spiaggia (contenuti nella raccolta Istantanee del 1962). Robbe-Grillet si è dedicato alla cinematografia dagli anni Sessanta, dopo un decennio di attività di scrittore d’avanguardia. Le sue opere rappresentano uno dei tentativi più avanzati di messa in discussione delle forme tradizionali del cinema e della sua narrazione e si inseriscono in un più ampio processo di rinnovamento del cinema europeo, anche se sono irriducibilmente distanti dalle esperienze della Nouvelle Vague francese e da tutte quelle tendenze che sono solitamente definite come “nuovo cinema”. In occasione della retrospettiva, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema pubblicherà un numero speciale della rivista Mondo Niovo dedicato ad Alain Robbe-Grillet che riporterà anche l’ultima intervista rilasciata dal regista e realizzata da Caterina Taricano e Claudio Di Minno un mese prima dalla sua scomparsa.
Maggiori informazioni su www.amnc.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it