Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Assegnato l'Ulivo d'Oro al Festival di Lecce

Assegnato l'Ulivo d'Oro al Festival di Lecce Assegnato l'Ulivo d'Oro al Festival di Lecce
Lunedì 6 Aprile 2009
Si è conclusa con grande successo di pubblico e di critica la X Edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, che si è tenuto a Lecce dal 31 aprile al 5 aprile. Un incremento al botteghino che supera oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Alla serata di premiazione, condotta da Carlo Gentile e Alberto La Monica, numerose presenze istituzionali tra cui il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia insieme agli ospiti del Festival: Costa Gavras, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Mimmo Calepresti e tanti altri. La manifestazione quest’anno ha visto come protagonisti del cinema Europeo: Costantin Costa Gavras, Margherita Buy, Ferzan Ozpetek, Raoul Bova, Mimmo Calopresti, Monica Guerritore,Simonetta Solder, Riccardo Scamarcio, Nico Cirasola, Tonino Zangardi, Adriano Giannini, Andrea Osvart, Fulvio Lucisano, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Giuseppe Piccioni. La giuria internazionale, composta da Eva Zaoralova (direttrice del festival Karlovy Vary), Carlo di Carlo (regista e storico del cinema), Carlos Hugo Aztarain (direttore di riviste, attore), Dunja Klemenc (produttrice), Philip Bergson (critico, sceneggiatore ed attore) ha così espresso le proprie preferenze:

Premio ULIVO D’ORO per il Miglior Film
Kino Lika di Dalibor Matanic, Croatia
Con sicuro mestiere e con una solida struttura, riesce a raccontare con efficacia una storia di solitudine e di disperazione di una piccola comunità di un villaggio di montagna”.

Premio per la Migliore Cinematografia
Tranquility di Robert Alfoldi, Ungheria
Con sapienza professionale, il direttore della fotografia Tamas Babos a dare un forte impatto visivo alle qualità narrative del film”.

Premio per la Migliore Sceneggiatura
La belle personne di Christophe Honorè, Francia
Per essere riuscito, attraverso un rilevante impianto drammaturgico, a dare vigore espressivo al racconto di un'educazione sentimentale”.

Premio speciale della Giuria
For a moment freedom di Arash T. Riahi
Un film che racconta l'odissea di rifugiati iraniani e curdi in fuga dall'Iran e dall'Iraq, con partecipazione e con impegno solidale, restituendone con incalzante espressività drammi, paure ansie e speranze di questi uomindi di oggi”.

Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, presieduto da Laura Delli Colli, ha attribuito il PREMIO AL MIGLIOR ATTORE EUROPEO a Alba Rohrwacher per “In carne ed ossa” di Christian Angeli. La giuria FIPRESCI, composta dai critici Paola Casella, Christophe Chauville e Olivier Rahayel ha attribuito il Premio Fipresci a:
Mukha del regista russo Vladimir Kott

Il premio, PUGLIA SHOW – Concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con Fuji, e presieduto dalla giuria costituita da Giuria: Gianni Volpi, Davide Di Giorgio, Pier Paolo Battocchio ha assegnato due premi:
Miglior cortometraggio
SONDERBEHANDLUNG di Carlo Michele Schirinzi
Per la ricerca espressiva che rielabora materiali di repertorio in un immaginario personale”.
Tutte le informazioni su www.europecinefestival.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it