Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: NodoDocFest a Trieste arrivano i documentari

NodoDocFest a Trieste arrivano i documentari NodoDocFest a Trieste arrivano i documentari
Lunedì 6 Aprile 2009
Saranno 13 le pellicole quest’anno in concorso nella sezione PANORAMA del Festival Internazionale del Film Documentario NodoDocFest (6 - 11 Maggio) provenienti da 10 paesi nel mondo: Italia, Belarus, Grecia, Israele, Inghilterra, Slovacchia, Irlanda, Svizzera, Argentina, Belgio, più 3 eventi speciali fuori concorso tra cui il conferimento di un premio a Gianfranco Rosi per i suoi film documentari.
La cornice del Festival sarà come di consueto il Cinema Ariston di Trieste che l’anno scorso ha registrato ben 5.260 presenze in sala nei sei giorni di proiezione consolidando la manifestazione nel panorama festivaliero regionale, nazionale ed internazionale. Il Festival Internazionale del Film Documentario NodoDocFest è stato capace di suscitare la curiosità e l’apprezzamento del grande pubblico per il cinema documentario, un cinema che in questo frangente storico raccoglie sempre maggior interesse.
Continuando la tradizione, anche la 3° edizione del NodoDocFest ha in programma due omaggi, uno al cinema nazionale, l’altro a quello internazionale. Così sarà gradita ospite la cineasta Cecilia Mangini, che terrà a battesimo l’edizione 2009 con la giornata d’inaugurazione del Festival interamente a lei dedicata, per il suo impegno civile attraverso il cinema e la sua attività di eccellente fotografa. Mentre l’omaggio internazionale gode ancora una volta del Patrocinio dell’ Accademia di Francia a Roma e dell’ Alliance Francaise di Trieste e porta nel capoluogo giuliano il cinema di Carole Roussopoulos, la più importante videasta militante di ambito franco-svizzero e probabilmente europeo.
Si riconferma la sezione ROCK&DOC che indagherà quest’anno in particolare il rockumentary di casa nostra: “Rockumentalia. Il rock nello stivale” promette i più interessanti titoli recentemente prodotti che saranno presentati dagli stessi autori nelle proiezioni che chiuderanno ogni giornata del Festival.
Assoluta novità 2009 è poi ArchINdoc: una sezione in collaborazione con il Salone Gemma che ci porterà a scoprire l’indissolubile legame tra architettura e settima arte.
Una menzione speciale va ai premi che il NodoDocFest tributerà quest’anno, opere realizzate per l’occasione dal designer triestino Giulio Polita di Salone Gemma e che verranno conferiti a Cecilia Mangini, Carole Roussopoulos, Gianfranco Rosi ed al vincitore del concorso PANORAMA, assegnato a sua volta dalla giuria di studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Comunicazione e pubblicità - Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico, e della Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo – Cinematografia documentaria dell’Università degli Studi di Trieste.
www.nododocfest.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it