Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Pupi Avati vince la Primavera del Cinema

Pupi Avati vince la Primavera del Cinema Pupi Avati vince la Primavera del Cinema
Martedì 21 Aprile 2009
E’ il film di Pupi AvatiGli amici del bar Margherita” a vincere l’edizione 2009 del festival Primavera del Cinema Italiano - Premio Federico II. Il pubblico ha decretato Miglior film l’opera che vede protagonisti tra gli altri interpreti gli attori Neri Marcorè e Luigi Lo Cascio. A ritirare il Premio Federico II sono proprio loro Lo Cascio e Marcorè.
Gli amici del bar Margherita è un tuffo in un’Italia che non c’è più, in un universo che sprizza di sana e vecchia italianità. Con quest’opera il regista ci proietta magicamente nella (sua) Bologna del 1954. 
Avati è indubbiamente il fautore di un cinema sincero e ben fatto ; è un grande cantore di storie italiche, un perfetto artigiano che non si stanca mai di portare sullo schermo racconti garbati, favole pregne di sogni e speranze, personaggi che hanno sempre qualcosa di interessante da dire. Il suo sguardo punta dritto, con coraggio, verso il colorato e goliardico mondo del bar Margherita, abitato da strani e buffi uomini, alcuni truffaldini, altri presuntuosi, altri ancora sognatori. Questi personaggi portano sullo schermo i volti di Diego Abatantuono, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi, Gianni Ippoliti, Neri Marcorè, Gianni Cavina 
A consegnare il Premio Federico II –Miglior film, la statuetta che rappresenta l’ottagono simbolo della città di Cosenza, il Presidente della Provincia Mario Oliverio.
Gran Finale per la seconda edizione del festival “La Primavera del Cinema Italiano”. Dopo il red carpet del Citrigno, su cui hanno sfilato i prestigiosi ospiti e numerose stelle del cinema, alle 20, ha avuto inizio la cerimonia di consegna del Premio Federico II. Più di 1000 persone hanno assistito al gran galà. A presentare la serata conclusiva del festival e la cerimonia di consegna del Premio Federico II (statuetta che rappresenta l’ottagono, realizzata dai maestri orafi della gioielleria Scintille e disegnata da Marta Occas, artista calabrese che vive a Parigi): l’attrice e presentatrice Selene Rosiello e la giornalista televisiva Raffaella Salamina. Si sono così conclusi quattro giorni intensi, dedicati alla promozione del cinema italiano. Cosenza è stata lo scenario di una kermesse di respiro nazionale attenta, soprattutto, alle nuove proposte italiane. I film in concorso: “Due Partite” di Enzo Monteleone; “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati ; “Giulia non esce la sera” di Pupi Avati; “Ex” di Fausto Brizzi.
E 6 proiezioni speciali: “Stella” di Sylvie Vereheyde; “La siciliana ribelle” di Marco Amenta; “Tony Manero” di Pablo Larraìn; “La rabbia di Pasolini” di Giuseppe Bertolucci; “Stare Fuori” di Fabiomassimo Lozzi; “Belly Button Broth” di Giuseppe Gagliardi.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it