Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: New Cinema from Japan a Roma

New Cinema from Japan a Roma New Cinema from Japan a Roma
Martedì 21 Aprile 2009
Tre nuove pellicole made in Japan vanno ad arricchire il già folto numero di film acquisiti dalla Cineteca dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma. Scenari diversi come diverse le tematiche trattate. Location tipicamente giapponesi, dove le immagini di ambienti interni ed esterni trasmettono il fascino esotico di una terra che accanto alla più avanzata tecnologia, ama conservare sempre vivo il ricordo delle proprie radici e delle antiche usanze domestiche. Così la nostalgica memoria del Giappone dei primi anni del dopo-guerra rivive nel film ALWAYS-TRAMONTO SULLA TERZA STRADA, uno spaccato sulla vita della capitale tra ripresa economica e sogni del proletariato. Di particolare rilievo la tecnica della computer grafica utilizzata dal regista Takashi Yamazaki per ricreare un’ambientazione tipica degli anni ’50, con la suggestiva riproduzione di vicoli e negozietti dalle vistose insegne in stoffa che si affacciano sulla Terza Strada, scenario di una commovente storia di amicizia tra un aspirante scrittore squattrinato e un bambino abbandonato dalla mamma. Film ben dosato di umorismo e sentimento, con una forte caratterizzazione dei personaggi, tutti piuttosto eccentrici ma molto solidali tra loro.
Diverso per genere e scenario il film LA GIOVINEZZA DI ETSUKO KAMIYA, amaro ricordo dei giorni di guerra rivissuto da una coppia di anziani coniugi unitisi in matrimonio proprio durante i momenti più critici del Secondo Conflitto Mondiale. Diretto da Kazuo Kuroki, autore di altri importanti lungometraggi sull’argomento, il film – pur affrontando una tematica tutto sommato universale come quella della guerra – conserva elementi tipicamente giapponesi quali il matrimonio combinato, la rinuncia ad esternare i propri sentimenti in nome del rispetto alla volontà altrui, la quieta rassegnazione nei confronti delle decisioni dei superiori.
L’ultimo film in programma, Cosa chiedo alla neve, è ambientato nello splendido scenario invernale dell’isola di Hokkaido, la più settentrionale dell’arcipelago e la meno popolata proprio a causa del clima rigido e delle abbondanti precipitazioni nevose. Qui il tempo sembra essere fermo a un passato agricolo da molti dimenticato e a ritmi di lavoro intensi, evitati dai più. Tra quanti cercano una vita più agiata e senza troppi sacrifici c’è anche Manabu, il protagonista del film che lascia la sua terra per cercar fortuna nella capitale. Il fallimento degli affari intrapresi a Tokyo lo costringe a rivedere la sua scelta e lo riporta a lavorare come bracciante nella scuderia di cavalli gestita dal fratello maggiore, Takeo. I difficili rapporti tra i due fratelli toccano un tema universale, quello del diverso modo di pensare al proprio futuro quando si condividono responsabilità familiari e quando i genitori si fanno anziani.
Il film diretto da Kichitaro Negishi, ha un andamento lineare ed evita l’uso del flashback per non interrompere la controllata fluidità narrativa.

Programma proiezioni
martedì 21 aprile ore 19.00
ALWAYS – TRAMONTO SULL ATERZA STRADA di Takashi YAMAZAKI
(Always - San-chome no yuhi, 2005, Colore, 133’, 16mm ©Nippon Television, ROBOT) v.o. sott. italiano

martedì 5 maggio, ore 19.00
LA GIOVINEZZA DI ETSUKO KAMIYA di Kazuo KUROKI
(Etsuko Kamiya no seishun, 2006, Colore, 119’, 16mm © Bandai Visual) v.o. sott. italiano

martedì 12 maggio ore 19.00
COSA CHIEDO ALLA NEVE di Kichitaro NEGISHI
(Yuki ni negau koto, 2005, Colore, 112’, 16mm ©Office Shirous, Stylejam) v.o. sott. italiano

Maggiori informazioni su www.jfroma.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it