Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Pordenone e Udine omaggiano il Portogallo

Pordenone e Udine omaggiano il Portogallo Pordenone e Udine omaggiano il Portogallo
Martedì 5 Maggio 2009
Dalle rive e dai ponti del Tago alle preziose acque del Douro, dai popolosi vicoli di Lisbona ai suoi azulejos e alle bellezze più nascoste dell’antica Porto. Quest’anno la rassegna cinematografica “I maestri contemporanei”, organizzata da Centro espressioni cinematografiche e Cinemazero, riserva un omaggio al cinema portoghese, con una serie di proiezioni ospitate dal Visionario di Udine e da Cinemazero di Pordenone dal 6 maggio al 4 giugno 2009. Un programma destinato a catturare l’attenzione non sono degli appassionati festivalieri, ma anche del grande pubblico innamorato delle bellezze di questo affascinante paese ai confini d’Europa.
Primo appuntamento mercoledì 6 maggio a Pordenone a Cinemazero e giovedì 7 maggio al Visionario di Udine a partire dalle ore 20.45 con il film punta di diamante della rassegna: in anteprima nazionale dopo la presentazione al Festival di Berlino, l'ultimo lavoro del più celebre maestro del cinema portoghese, Manoel de Oliveira, il mediometraggio Singularidades de uma rapariga loura, tratto da un racconto dello scrittore portoghese Eça de Queirós. Questo autore dell’Ottocento insieme al suo contemporaneo Camilo Castel Branco (celebre per il romanzo Amor de perdição del 1862) ha contribuito a svelare la doppia anima della letteratura e poi del cinema portoghese: una visione pragmatica e realista del mondo che si oppone a un’attitudine violentemente romantica attraversata da sarcasmo e umorismo nero. La proiezione del lavoro di de Oliveira sarà preceduta dal film di un regista svizzero innamorato a tal punto di Lisbona da realizzare quello che per de Oliveira stesso è il film più bello sulla sua (bianca) città. Dal 1983 Dans la ville blanche di Alain Tanner incanta viaggiatori e cinefili di tutto il mondo.
Ma la rassegna “I maestri contemporanei” proporrà un viaggio fino alle origini della carriera cinematografica di Manoel de Oliveira, con la proiezione del primo film girato dal maestro nel lontano 1931, Douro, faina fluvial, corto dedicato alla città di Porto e al fiume Douro, e di altre pellicole come Ritorno a casa, uno dei suoi capolavori riconosciuti, forse il film più emozionante e profondo della sua lunga carriera, e Porto della mia infanzia, realizzato dal regista in occasione della scelta della città di Porto come capitale europea della cultura del 2001.
La rassegna intende dare spazio anche a quei nomi della cinematografia portoghese come João Botelho e João César Monteiro, che spesso rimangono sconosciuti a causa delle bizzarre strade percorse dalla distribuzione in Europa, pronta a penalizzare alcuni paesi considerati marginali nel mercato della produzione cinematografica. Di questi autori saranno proiettati, tra gli altri, Ricordi della casa gialla, il capolavoro di Monteiro, in cui racconta, con uso sistematico del piano sequenza ed immagini di composizione quasi pittorica, la storia della “casa gialla”, un ospedale psichiatrico dove finisce lo strambo João de Jesus, e 3 PALME di João Botelho, splendido “dipinto” della città di Lisbona.
Per informazioni: www.cecudine.org e www.cinemazero.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it