Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cliciak: Primi Piani sul cinema italiano

Cliciak: Primi Piani sul cinema italiano Cliciak: Primi Piani sul cinema italiano
Martedì 5 Maggio 2009
Dall’11 maggio al 14 giugno la Libreria del Cinema di via dei Fienaroli, a Trastevere, ospita la mostra di scatti ravvicinati su registi, attrici e attori del cinema italiano delle ultime stagioni. 25 primi piani d’autore provenienti dall’archivio di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena.
La bionda Carolina Crescentini dallo sguardo assorto, in una scena rubata sul set di Notte Prima degli Esami – Oggi, sequel del film cult adolescenziale di Fausto Brizzi. Oppure il corrucciato Toni Servillo, mentre veste i panni dell’ introverso commissario Sanzio, in una sequenza de La ragazza del lago di Andrea Molaioli.
Sono primi piani rubati sui set dei principali film italiani delle ultime stagioni quelli in mostra dall’11 maggio al 14 giugno a Roma, alla Libreria del Cinema di via dei Fienaroli a Trastevere. Primi piani sul cinema italiano: una raccolta di 25 fotografie di scena che mostrano i volti e gli sguardi di attori, attrici e registi noti e acclamati dal pubblico, fermati da alcuni fra i maggiori fotografi di scena del panorama cinematografico nazionale (da Angelo Turetta a Chico de Luigi, da Marina Alessi a Francesca Martino), impegnati a documentare sia commedie popolari (Notte prima degli esami), che film d’autore (La ragazza del lago, Il regista di matrimoni, Centochiodi), grandi successi di pubblico (Natale a Miami) e pellicole più marginali (La cura del gorilla, La guerra di Mario).
Le foto provengono dall’archivio di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che ha di recente visto concludersi la sua dodicesima edizione con la mostra allestita a Cesena dall’11 al 26 aprile. Unica iniziativa del suo genere in Italia, CliCiak è nato dal particolare interesse che il Centro Cinema Città di Cesena riserva da oltre dieci anni alla fotografia di scena, raccogliendo da preziose donazioni e fondi un archivio di 100mila fotografie di scena, fra negativi e stampe.
Sede della mostra “Primi piani sul cinema italiano”, curata da Antonio Maraldi, è la Libreria del Cinema di via dei Fienaroli, il salotto culturale fondato nel 2004 a Trastevere dal regista Giuseppe Piccioni, che per il quinto anno consecutivo ospita esposizioni nate da CliCiak.
E non è l’unica delle tappe romane del concorso: un’altra mostra legata a CliCiak è infatti allestita in questi giorni, fino al 19 giugno, alla Casa del Cinema a Villa Borghese, dove sono esposte una cinquantina di fotografie di scena che hanno partecipato alla dodicesima edizione del concorso. Fra queste, gli scatti vincitori della dodicesima edizione di CliCiak, realizzati sui set di Gomorra, Il Divo, Sanguepazzo, Caos calmo, Il passato è una terra straniera, Il Papà di Giovanna, Come Dio Comanda, Aspettando il sole, Il resto della notte.
Sempre alla Casa del Cinema, in estate, CliCiak sarà presente con una mostra antologica che racconta i primi 11 anni del concorso. In mostra le foto vincitrici delle prime undici edizioni del concorso, in due step: dal 1° luglio al 31 agosto saranno esposti gli scatti vincitori delle prime sei edizioni, mentre nell’autunno una seconda mostra raccoglierà le foto vincitrici dalla settima all’undicesima edizione.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it