Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival

Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival
Martedì 16 Giugno 2009
EST FILM FESTIVAL (www.estfilmfestival.it) - prodotto dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la Rivista media partner www.cinemadelsilenzio.it e promosso dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dalla Città di Montefiascone e dalla RomaLazioFilmCommission – celebrerà la sua 3a edizione dal 25 luglio al 2 agosto 2009 a Montefiascone (Vt), per offrire 9 giorni di grande cinema interamente ad INGRESSO GRATUITO.

EST FILM FESTIVAL, dopo il successo di critica e pubblico (più di 8000 presenze in una settimana) della passata edizione, che ha visto ospiti del calibro di Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Giorgio Diritti, Francesco Patierno e Carmine Amoroso, vincitore dell’Arco d’Oro 2008 con “Cover Boy”, mira di nuovo a coinvolgere l'intero territorio della Tuscia con un programma culturale ricco di eventi anche extracinematografici.

QUALCHE ANTICIPAZIONE
Sarà quest’anno Roberto Faenza il protagonista del Focus. Al regista torinese saranno dedicate 2 intere giornate - il 30 e il 31 luglio - per ripercorrere dal vivo le tappe fondamentali della sua cinematografia. Al termine di ogni proiezione il regista incontrerà il pubblico per creare un momento di scambio e confronto aperto con gli spettatori. In apertura del Focus, giovedì 30 luglio alle ore 11.00, nella sala Innocenzo III della Rocca dei Papi, la proiezione di “I Viceré” (2007), la storia della Sicilia nel periodo che va dalla dominazione borbonica al Regno d'Italia, attraverso la storia della famiglia nobile degli Uzeda, del capofamiglia, il principe Giacomo al figlio erede Consalvo, passando attraverso figure emblematiche del secolo. La giornata proseguirà, sempre alla Rocca, dalle 17.30 con“Prendimi l’anima” (2002), una complicata storia d’amore tra un medico e la sua paziente, nella Svizzera del primo Novecento..
Il Focus seguirà nella giornata successiva, venerdì 31 luglio, con la proiezione delle ore 11.00 alla Rocca del film “I giorni dell’abbandono” (2005), che vede protagonisti Margherita Buy e Luca Zingaretti nella Torino dei giorni nostri, alle prese con le difficoltà del rapporto di coppia, il tradimento, l’abbandono e la conseguente disperazione. Gli appuntamenti con Roberto Faenza si concluderanno la sera, con la proiezione del suo ultimo lavoro, alle 22.00 a Piazzale Frigo, “Il caso dell'infedele Klara” (2008), uscito nelle sale lo scorso marzo, con protagonisti Laura Chiatti e Claudio Santamaria, alle prese con una commedia passionale fatta di intrighi e colpi di scena.
Come anticipato, protagonista dell’Inaugurazione sarà Carlo Verdone che, nella giornata di sabato 25 luglio dalle ore 18.00 nella cornice della Rocca dei Papi, incontrerà il pubblico e riceverà un Premio Speciale alla Carriera, durante la Cerimonia di Inaugurazione, alla quale parteciperanno Giulia Rodano (Assessore Cultura Regione Lazio), Alessandro Mazzoli (Presidente Provincia di Viterbo), il Sindaco di Montefiascone, Luciano Ventanni (Direttore Generale Banca Cattolica), Sergio Finesso (Direttore Generale Italiana Assicurazioni), Paolo Cavalli (Direttore Poste Provincia di Viterbo), Renato Trapè (Presidente Associazione Acropoli), Riccardo Rizzo e Vaniel Maestosi (Direzione Artistica Est Film Festival). A conclusione della serata alle ore 22.00 i Giardini della Rocca ospiteranno il tradizionale Concerto d’apertura - in collaborazione con il Viterbo JazzUp Festival - con Javier Girotto & Aires Tango, artisti di fama mondiale noti al pubblico grazie alla loro capacità di con-fondere i suoni del tango con quelli del jazz, ispirando la loro musica a quella di Astor Piazzolla.
Carlo Verdone tornerà ospite anche nella serata del 26 luglio per ripercorrere “sotto le stelle” con il pubblico di Piazzale Frigo la sua cinematografia, attraverso immagini tratte dai suoi film. Sempre il 26 luglio, verrà ribadita la collaborazione con Amnesty International, con l’incontro alle 11.00 alla Rocca dei Papi, col Direttore della comunicazione Riccardo Noury e la Proiezione Speciale di “Come un uomo sulla Terra” di Andrea Segre e Dagmawi Yimer in collaborazione con Riccardo Biadene, film testimonianza della voce dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.
Il ruolo di Presidente di Giuria sarà ricoperto quest’anno dall’attore Luca Lionello, protagonista del film “Cover Boy” di Carmine Amoroso, vincitore di Est Film Festival 2008. Le pellicole in Concorso si contenderanno l'Arco d'Oro e 7.000 euro, assegnato da una Giuria composta da giornalisti e addetti ai lavori. Agli spettatori inoltre sarà offerta la possibilità di decretare un Premio del Pubblico di 2.000 euro, votando ogni sera dopo la proiezione del film.
Per la sezione Maratona Corti è predisposto quest’anno un Arco d’Argento e 2.000 euro che verrà decretato dalla Giuria costituita dai migliori studenti dell’università della Tuscia e presieduta dal loro rappresentante, Marco Vaccari. Un’altra Giuria, composta dai rappresentanti dell’Associazione Acropoli e presieduta da Renato Trapè, assegnerà il Premio Acropoli, un Arco d’Argento e 2.000 euro al miglior lavoro presentato nella Sezione Documentari, mentre la città ribadirà i suoi omaggi agli ospiti della Sezione Elite con il Premio Montefiascone. Le iscrizioni per inviare i propri film, cortometraggi e documentari sono aperte fino al 31 maggio.
Sul sito www.estfilmfestival.it è possibile trovare tutte le indicazioni su come raggiungere i luoghi del Festival e le informazioni sulle convenzioni con Hotel, Ristoranti, Agriturismi, Pub, Enoteche e Locali di Montefiascone.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it